5. Categorie ed Enti CISL
  7. ‘Partecipazione al lavoro nel...

‘Partecipazione al lavoro nel terziario di mercato, sfide e opportunità della contrattazione’, il 12 ottobre a Roma la Tavola Rotonda promossa da Fisascat Cisl

“Partecipazione al lavoro nel Terziario di Mercato, sfide e opportunità della contrattazione” è il titolo della Tavola Rotonda promossa il 12 ottobre all’NH Collection Vittorio Veneto a Roma dalla Fisascat Cisl nazionale. L’iniziativa si svolgerà nell’ambito delle celebrazioni per il 75° anniversario della fondazione della federazione del commercio, turismo e servizi della Cisl, costituita il 12 ottobre 1948, nella stessa giornata che vide la nascita della Costituzione italiana.
L’evento, moderato dalla giornalista Rai Monica Setta, avrà come focus la proposta di legge di iniziativa popolare della Cisl “La Partecipazione al Lavoro” e i relativi sviluppi, attraverso la contrattazione, nei settori del terziario di mercato. Il confronto sarà l’occasione per rilanciare la campagna di sottoscrizione confederale avviata nei mesi scorsi e che proseguirà su tutto il territorio nazionale con la Festa della Partecipazione in programma il 13 e 14 ottobre nei luoghi di lavoro e nelle principali piazze italiane.
La Tavola Rotonda sarà introdotta dal Segretario Generale Aggiunto della Fisascat Cisl Vincenzo Dell’Orefice. Tra i relatori Emmanuele Massagli, Presidente della Fondazione Tarantelli, Lorenzo Malagola, Segretario della XI Commissione Lavoro pubblico e privato Camera dei Deputati, Davide Guarini, Segretario Generale della Fisascat Cisl e Luigi Sbarra, Segretario Generale della Cisl. Il dibattito sarà preceduto dagli interventi di Zeynepp Bicici, Capo Dipartimento del sindacato tedesco IG BAU e Presidente di Uni Europa Property Services, e di Jean-Marc Robin, Segretario del CAE del Gruppo Carrefour France. Ad arricchire i contributi dei due sindacalisti europei sulle esperienze di partecipazione nei rispettivi Paesi di origine l’intervento di Oriol Cremades Chueca, Docente di Diritto del Lavoro e Previdenza Sociale all’Università Rovira i Virgili, che verterà sul quadro normativo storico e costituzionale in Spagna e sugli aspetti chiave della contrattazione collettiva e della partecipazione dei lavoratori in azienda nel Paese iberico.
La Tavola Rotonda sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle ore 10.30 sul canale YouTube della Fisascat Cisl (