1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Ponte sullo stretto. Pelle...

Ponte sullo stretto. Pelle (Filca Cisl): “Contrattazione d’anticipo per garantire la qualità del lavoro, a partire da sicurezza e legalita’”

Pubblicato il 16 Feb, 2024

”“Formazione, sicurezza, trasparenza, legalità. E quindi qualitàdel lavoro in tutti i suoi aspetti. È questo che da decenni la Filcachiede per la realizzazione del Ponte sullo Stretto, un’operastrategica per unire definitivamente l’Italia e collegarla poiall’Europa. Il voto di ieri con cui il CdA della Società Strettodi Messina Spa ha approvato l’aggiornamento del progetto definitivoper la realizzazione del Ponte è sicuramente positivo, insieme allascelta del governo di varare la forma societaria, assumendone lamaggioranza nella partecipazione attraverso Mef e Mit”. Lo dichiaraEnzo Pelle, segretario generale della Filca-Cisl nazionale. “Iltema centrale – spiega Pelle – è lo stesso di 20 anni fa, quandosi iniziava ad inserire il Durc come elemento di trasparenza elegalità per la qualificazione delle imprese che avrebbero eseguitoil lavoro per il general contractor: una esecuzione compartecipataall’insegna della responsabilità. Sempre in quegli anni –aggiunge – avevamo previsto la creazione di sportelli del lavoro cheraccogliessero la manodopera interessata e che potessero rispondereimmediatamente alle esigenze formative basandole su innovazione esostenibilità. Adesso è il momento di avviare una contrattazioned’anticipo che metta a frutto tutte le esperienze che leorganizzazioni sindacali delle costruzioni hanno maturato in questianni: per il Pnrr, con Rfi, e Anas, per il sisma, con il Commissariostraordinario, per il Ponte di Genova. Questo strumento ci potràfornire la possibilità di realizzare gli obiettivi comuni volti allaqualificazione dell’opera e del lavoro in un ambiente moderno,sostenibile e sicuro. Chiediamo al governo di rispettare le scadenzepreviste, e quindi di aprire i cantieri nel 2024 e concluderel’opera nel 2032. La Filca, come sempre, vigilerà sullarealizzazione dell’opera con senso di responsabilità,nell’interesse di tutti: aziende, lavoratori, comunità”,conclude il segretario generale della Filca.