1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Porti. Pellecchia (Fit-Cisl):...

Porti. Pellecchia (Fit-Cisl): “Bene approvazione emendamento in Commissione Bilancio Camera”

Pubblicato il 17 Feb, 2022

“Accogliamo positivamente la notizia che stanotte la Commissione Bilancio della Camera ha approvato l’emendamento al decreto legge Milleproroghe sui ristori ed il fondo di accompagnamento all’esodo per i lavoratori portuali. Riconosciamo il lavoro fatto dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili che ha recepito le nostre proposte riformulando l’emendamento stesso, bocciato lo scorso dicembre”. Così Salvatore Pellecchia, Segretario generale della Fit-Cisl, che prosegue: “Le lavoratrici e i lavoratori di questo settore, così strategico per il sistema-Paese e che non si è mai fermato nemmeno nei mesi più duri della pandemia, hanno urgente bisogno anche di altri interventi che consentano il ricambio generazionale, come ad esempio il riconoscimento di questa attività come lavoro usurante: confidiamo che il Governo faccia al più presto il necessario passo in più. Nel registrare quindi questo progresso – conclude il Segretario generale della Fit-Cisl – ricordiamo che nell’ambito della portualità esistono altre questioni aperte (come ad esempio la non più rinviabile revisione del decreto legislativo 272 del 1999 sulla sicurezza e salute dei lavoratori nell’espletamento di operazioni e servizi portuali) che, ci auguriamo, attraverso il confronto sindacale con le parti datoriali e il contributo del Mims, troveranno le giuste soluzioni”.