1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Riforma sport e lavoro...

Riforma sport e lavoro sportivo. Sindacati al tavolo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri: definire una strategia per la ripresa e interventi di sostegno per gli oltre 600mila lavoratori del settore

Pubblicato il 11 Mar, 2021

Roma, 11 marzo 2021 – Riprende il dialogo sulla Riforma dello Sport e Lavoro Sportivo varata nelle scorse settimane dal Consiglio dei Ministri, in attesa della pubblicazione del DL in Gazzetta Ufficiale e della nomina del Sottosegretario con Delega allo Sport. I sindacati di categoria Slc Cgil, Nidil Cgil, Fisascat Cisl, Felsa Cisl, Uilcom e Uiltemp, al tavolo in modalità telematica con il Capo Dipartimento dello Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri Giuseppe Pierro, hanno sollecitato la definizione di una strategia per la ripresa e la sostenibilità del settore Sport nonchè sugli stanziamenti a sostegno dei lavoratori del comparto stimati in oltre 100mila lavoratori dipendenti e più di 500mila collaboratori sportivi. Tempo due anni per il varo dei Decreti Correttivi; il confronto proseguirà su tavoli tematici ad hoc sulla nuova normativa non ancora entrata in vigore. 
I sindacati, che avevano preso attivamente parte al confronto sulla Riforma avviato lo scorso anno con il ministero dello Sport, hanno commentato positivamente l’approvazione del DL che in parte ha recepito le richieste illustrate nel corso delle audizioni istituzionali alla Camera e al Senato. In particolare i sindacati avevano sollecitato il sostanziale superamento della distinzione tra dilettantismo e professionismo a cominciare dalla regolamentazione delle prestazioni e dei compensi della collaborazione coordinata e continuativa della prestazione occasionale e del lavoro autonomo, anche riferita a rapporti di collaborazione coordinata e continuativa di carattere amministrativo gestionale, da affidare ai percorsi negoziali nell’ambito della contrattazione collettiva.
Le federazioni di categoria Fisascat Cisl e Felsa Cisl, presenti al tavolo con i segretari nazionali Mirco Ceotto e Luca Barilà e la funzionaria sindacale Stefania Pacillo, hanno commentato positivamente l’attivazione del confronto con il Dipartimento dello Sport volto a migliorare ed integrare la Riforma. Le due federazioni hanno auspicato «interventi di sostegno dedicati al settore duramente provato dalla crisi pandemica e dalle misure per contrastare il contagio» e «la convocazione dei tavoli ministeriali che coinvolgeranno i sindacati di categoria Cgil Cisl Uil anche finalizzati ad una corretta informazione rivolta a lavoratori e imprese del settore».

Condividi