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Sicurezza alimentare. Risso (Terra Viva Cisl): “Garantire produzione responsabile e consumo consapevole”

Pubblicato il 7 Giu, 2023

“La sicurezza alimentare è una sfida che vede protagonisti i produttori agricoli per rispondere al bisogno di alimentarsi sufficientemente e senza rischi per la salute: la strategia vincente è quella di una grande alleanza di sistema tra produttori, venditori e consumatori nel puntare alla qualità dei prodotti e alla trasparenza del mercato”.

Così il Presidente nazionale di Terra Viva Claudio Risso commenta la ricorrenza della Giornata Mondiale per la sicurezza alimentare, istituita dall’Onu per contribuire alla salute umana, alla prosperità economica, all’agricoltura, all’accesso al mercato, al turismo e allo sviluppo sostenibile.

“Il tema di quest’anno della giornata – aggiunge Risso – ci ricorda che gli standard alimentari salvano la vita, dunque ci spinge a guardare al problema della sicurezza alimentare sempre più collegato con quello della qualità del cibo, fino a proporsi come una vera e propria regola di mercato. Tutti i produttori agro-alimentari hanno capito di dover affidare la loro competitività alla capacità di offrire prodotti sicuri e di qualità, e anche il nostro codice etico risponde esattamente a questa visione”.

Con la nostra campagna “Buono, Giusto ed Equo” lavoriamo quotidianamente per garantire prodotti di qualità e di gusto, che assicurino il rispetto dei disciplinari di produzione, i prezzi che remunerino tutta la filiera in modo etico e trasparente, e una retribuzione equa per tutti i lavoratori che operano in tutte le fasi della filiera.

“Le attese dei consumatori – conclude il leader dei produttori agricoli cislini – sono destinate ad acquisire un peso sempre maggiore nelle strategie dei produttori, orientando con le proprie scelte il mercato e premiando le produzioni migliori: in questo mercato trasparente e davvero libero che dobbiamo costruire, trovano spazio e successo tutti i soggetti che affidano alla qualità il proprio operato e sanno guardare a un rinnovato rapporto tra sostenibilità ambientale, economica e sociale. Per questo è fondamentale affiancare alla promozione del prodotto anche quella del territorio, valorizzando le etichette di origine, la tracciabilità, e nel contempo il turismo rurale e agrituristico. La sfida è garantire produzione responsabile da un lato e consumo consapevole dall’altro per tutelare la salute pubblica e l’accesso di tutti al cibo di qualità. Ne consegue l’importanza di una corretta informazione e di un’adeguata educazione alimentare per i cittadini, in particolare i più giovani, che devono essere liberi dai condizionamenti di un vecchio mercato spesso orientato dalle sirene e dalle speculazioni di certa cattiva pubblicità”.

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