1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Sicurezza. Sindacati: Al via...

Sicurezza. Sindacati: Al via domani mobilitazione nazionale Fim e Filca Cisl

Pubblicato il 19 Feb, 2024

Domani alle 16 a Quarrata (Pistoia) presso il magazzino della LVMServices,(via Bavagliano 28-36, Catena di Quarrata) Filca e Fim (lefederazioni Cisl degli edili e dei metelmeccanici)  sono riunite inassemblea dopo la tragedia di Firenze, che ha visto perdere la vitadi cinque lavoratori, per lanciare la mobilitazione nazionaleattraverso assemblee e proposte congiunte per la sicurezza neicantieri. Parteciperanno all’incontro i vertici dei due sindacatinazionali e della Cisl Toscana. La sicurezza nei luoghi di lavoro nonsi può limitare al cordoglio e alla protesta dopo le tragedie manecessita di azioni efficaci e di proposte. Fim e Filca hanno messoin campo una serie di proposte concrete per la sicurezza nei luoghidi lavoro. Fondamentale però la sinergia tra sindacato, istituzioni,lavoratori e aziende, che punti a mettere al sicuro chi ogni giornosi reca sul proprio posto di lavoro. L’assemblea congiunta di Fim eFilca ha l’obiettivo di portare avanti la nostra battaglia neicantieri in cui si applicano contratti diversi ai lavoratori, peralzare i livelli di sicurezza. Investimenti in formazione, controlli,prevenzione devono essere alla base dell’attività da imporre alleaziende. Il mondo degli appalti da troppo tempo è l’anello deboledella filiera lavorativa, dove a farne le spese sono i lavoratori. Legare al massimo ribasso scaricano prima o dopo i propri effettinefasti sugli ultimi, in termini di  sicurezza. Il Ministro Calderoneha annunciato nuove misure in materia di Salute e Sicurezza,chiediamo che questo non si traduca in un ennesimo decreto ma che ilGoverno si confronti con le organizzazioni sindacali per far sì chela sicurezza sia davvero priorità. È ora di dire basta!All’assemblea, indetta dagli edili e dai metalmeccanici della Cisl,interverranno i segretari generali Enzo Pelle (Filca-Cisl nazionale)e Ciro Recce (Cisl Toscana), il segretario nazionale della Fim,Valerio d’Alò, e i responsabili regionali e di Firenze dei duesindacati, Simona Riccio e Alessandro Beccastrini (Filca e FimToscana) e Stefano Tesi e Flavia Capilli (Filca e Fim Firenze). I giornalisti sono invitati a partecipare.