Slp Cisl. L’VIII Congresso del sindacato dei lavoratori delle poste Cisl ha eletto il nuovo segretario generale Vincenzo Cufari

Si è concluso nella giornata del 28 aprile, l’VIII Congresso Nazionale del Sindacato dei lavoratori Postali della CISL con l’elezione del nuovo Quadro Dirigente della Federazione dell’SLP, Sindacato che rappresenta, con oltre il 55% dei suoi iscritti, la maggioranza del popolo postale. Alla presenza del Segretario Generale della CISL Luigi Sbarra e del Vice Presidente dell’UNI GLOBAL EUROPA, Mario Petitto, e dei massimi vertici di Poste Italiane, la conclusione della tre giorni, svoltasi presso il Palaterme di Fiuggi, ha visto subentrare con consenso unanime Vincenzo Cufari nella carica di nuovo Segretario Generale dell’SLP-CISL.Calabrese, laureato in Filosofia e Storia e già componente della precedente Segretaria Nazionale, Cufari vanta  una lunga militanza ed esperienza in SLP: “Sono felice dell’onore che mi tributa oggi questa mia grande Organizzazione, nel cui ambito ho orgogliosamente ricoperto tutti i molteplici livelli di responsabilità. Mi impegnerò nel delicato compito di accompagnare questa giovane squadra nella fase di rinnovamento dell’intero Quadro Dirigente, consapevole delle sfide che ci attendono, in un’azione che sappia raccogliere l’eredità del grande patrimonio di esperienza e capacità di trent’anni di storia dell’SLP, con lo sguardo sempre rivolto al futuro “. Queste le dichiarazioni iniziali di Cufari subito dopo la sua proclamazione. Al suo fianco ci sarà il giovane Segretario Regionale della Lombardia, Raffaele Roscigno, eletto nella carica di Segretario Generale Aggiunto e, a completamento della squadra di governo dell’Organizzazione, Marco Nocentini (Segretario della Regione Toscana), Marco Penzo (Segretario della Regione del Veneto) e viene confermata per un ulteriore mandato Annalisa Stefanelli. Una Segreteria di giovani dirigenti che, nella saldezza della tradizione, guarda al futuro, in un contesto di profondo ricambio generazionale.Durante il prestigioso evento, a cui hanno partecipato oltre 500 persone, sono state affrontate tutte le nevralgiche tematiche del settore, quale sintesi del complesso percorso organizzativo che ha visto il Sindacato Postale eleggere i propri assetti dirigenziali, regionali e territoriali, nonchè tracciare  le linee guida della strategia politica del prossimo mandato. Tra i numerosi interventi che si sono avvicendati, assolutamente di spicco è stato quello del Vice Presidente di UNI Europa Mario Petitto, autentico protagonista della storia dell’SLP-CISL, sin dal suo momento fondativo, risalente al primo Congresso del 1993, celebratosi proprio qui a Fiuggi: “oggi, questo Congresso segna la fase della costruzione del futuro dell’SLP dei prossimi anni, con un rinnovato rapporto con la Confederazione della Cisl, che finalmente sentiamo orgogliosamente al nostro fianco, nella robustezza di idee e di una visione condivisa, all’insegna della sostenibilità di un progetto ambizioso per il futuro dei lavoratori rappresentati”. Questo ha dichiarato Mario Petitto, alla cui autorevolezza è stata affidata la Presidenza dei lavori dell’intero Congresso.