1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Stellantis. Fim Cisl: Azioni...

Stellantis. Fim Cisl: Azioni agevolate ai dipendenti.Una scelta che va nella direzione dell’iniziativa di legge CISL sulla partecipazione, in coerenza con la Costituzione Italiana

Pubblicato il 13 Ott, 2023

La decisione di Stellantis di offrire ai dipendenti di Italia eFrancia di acquistare azioni a condizioni agevolate è una sceltaimportante sul piano del rafforzamento del coinvolgimento e dellapartecipazione dei lavoratori all’impresa. E’ una decisione chegiudichiamo positiva tanto che come Fim-Cisl, insieme a tutta laCISL, in questi giorni stiamo raccogliendo le firme tra i cittadiniitaliani per la promozione di una legge di iniziativa popolare perrafforzare la partecipazione dei lavoratori nell’impresa, incoerenza con quanto previsto dalla nostra Costituzione.In particolare l’articolo 46 della nostra Carta Costituzionaleritiene fondamentale il diritto dei lavoratori a collaborare allagestione delle aziende, finalizzandolo alla “elevazione economica esociale del lavoro”. Le imprese, da sole non sono in grado diassicurare né la corretta redistribuzione della ricchezza prodottané, soprattutto, la responsabilità sociale necessaria. Lapartecipazione responsabilizza i lavoratori e le imprese, portandoquest’ultime a non prevaricare l’interesse delle persone e dellasocietà. Il processo di elevazione della partecipazione deilavoratori alla governance dell’impresa è un cammino lungo che habisogno di una condivisione culturale, come Fim-Cisl siamo impegnatipercorrerlo in tutti gli ambiti lavorativi, troppo spesso inveceriscontriamo comportamenti che vanno in tutt’altra direzione.Le condizioni agevolate del contributo aziendale di 1.000 euro perlavoratore, lo sconto del 20% del prezzo d’acquisto e i vantaggifiscali sono aspetti certamente importanti, ma pensiamo si debba poiarrivare a far pesare le azioni possedute dai dipendenti nelle sceltee nelle decisioni del Gruppo Stellantis nell’interesse deilavoratori e del Paese.Il giorno 13 e 14 ottobre in tutte le piazze i cittadini possonopartecipare alla raccolta di firme della CISL per sostenere la leggedi iniziativa popolare.