5. Categorie ed Enti CISL
  7. Terziario. Fist Cisl: il...

Terziario. Fist Cisl: il 13 e 14 novembre a Roma la III la Assemblea Nazionale Organizzativa. Circa 300 i delegati a confronto sui nuovi assetti della Federazione del Terziario della Cisl

Pubblicato il 10 Nov, 2023

Appuntamento al 13 e 14 novembre a Roma presso l’A.Roma Style Hotel per la III Assemblea Nazionale Organizzativa della Fist Cisl, la Federazione Italiana dei Sindacati del Terziario nata nel 2014 dalla sinergia di Fisascat Cisl e Felsa Cisl, rispettivamente le federazioni del commercio turismo e servizi e del lavoro autonomo, atipico e somministrato. “Guidiamo il cambiamento” #Identità #Partecipazione #Innovazione il leitmotiv dell’assise, finalizzata ad una attenta riflessione sullo stato, sulle prospettive e sui nuovi assetti organizzativi delle federazioni, promossa nell’ambito del percorso interno alla Cisl tracciato dal recente XIX Congresso confederale.I lavori si apriranno il 13 novembre alle 11.00 con la relazione introduttiva di Davide GuariniReggente Fist CislNazionale. A seguire i circa 300 partecipanti alla kermesse, componenti dei rispettivi Consigli Generali delle federazioni Fisascat e Felsa, lavoreranno in specifiche Commissioni su tre macroaree: Proselitismo, Prossimità, Contrattazione, Bilateralità e Partecipazione; Politica dei Quadri, Giovani, Formazione e Comunicazione; Servizi e Organizzazione. Le conclusioni della prima giornata assembleare sono affidate al Segretario Generale CislLuigi Sbarra.La seconda giornata dei lavori del 14 novembre si avvierà con la lettura dei Documenti finali delle tre Commissioni e con il conseguente dibattito. Conclusioni affidate al Segretario Organizzativo CislDaniela Fumarola.«Il nostro compito – recita la premessa dei temi posti alla base dell’Assemblea Nazionale Organizzativa – è quello di generare un contributo che parta dalla particolarità della rappresentanza dei settori di titolarità di Fisascat e Felsa e dalle rispettive strategie organizzative e sindacali, per alimentare una politica organizzativa più generale e al contempo migliorare l’azione quotidiana all’insegna di tre pilastri: partecipazione, innovazione e identità».  Al termine della kermesse si riuniranno i Consigli Generali delle federazioni di seconda affiliazione Fisascat e Felsa, per recepire quanto deliberato dall’Assemblea Organizzativa Nazionale Fist Cisl.