1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporti. Fit Cisl: Decretati...

Trasporti. Fit Cisl: Decretati vincitori della V edizione di “Sono stato io”

Pubblicato il 15 Feb, 2023


Grande successo per la V Edizione del Concorso “Nico Piras- Sono stato io” che ha decretato i vincitori per il biennio 2021/2022, promosso e organizzato dalla Fit-Cisl con il patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e con la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del merito. L’iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, vuole sensibilizzare le giovani generazioni sul rispetto del lavoro delle persone che operano nei servizi di trasporto e dei mezzi e ambienti pubblici. I partecipanti al concorso hanno presentato elaborati nella sezione fumetto, nella sezione spot audio-video o in entrambe le sezioni, traendo anche spunto dallo slogan “Sono STATO io. L’elenco dei premiati è disponibile nella sezione dedicata https://www.fitcisl.org/campagna-sono-stato-io/vincitori/.
Attraverso il concorso la Fit-Cisl, ribadisce il suo impegno, dicendo basta alle aggressioni alle lavoratrici e ai lavoratori dei trasporti e basta al vandalismo e al degrado di autostazioni, autobus, stazioni metropolitane, tram e treni. Quello delle aggressioni a ferrovieri, autoferrotranvieri e personale degli aeroporti, è un fenomeno tristemente in crescita, motivo per cui, attraverso questa iniziativa, vogliamo puntare all’educazione delle giovani generazioni sull’utilizzo della cosa pubblica, in particolare dei beni che fanno parte del sistema dei trasporti pubblici.
 Il Segretario Generale Fit-Cisl, Salvatore Pellecchia, commenta così le numerose adesioni ricevute da tutta Italia. “ Il ruolo dei giovani studenti è fondamentale perché è proprio attraverso le nuove generazioni che si gettano le basi per una società basata sui valori quali la legalità, cultura del rispetto, della responsabilità verso sé stessi e gli altri e delle regole. Il servizio pubblico è un bene collettivo e prezioso per l’intera comunità che va tutelato e, questo, i ragazzi lo hanno compreso”.

Condividi