1. CISL
  4. /
  5. Categorie ed Enti CISL
  6. /
  7. Trasporti. Sindacati: Sciopero. Adesioni...

Trasporti. Sindacati: Sciopero. Adesioni altissime fino al 100% oggi negli aeroporti. Adesso si avvii il confronto

Pubblicato il 16 Lug, 2023

“Altissime adesioni fino al 100% allo sciopero nazionale delle lavoratrici e dei lavoratori dell’handling aeroportuale con centinaia di voli cancellati in tutta Italia”. A riferirlo unitariamente Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo sulla protesta indetta “per il rinnovo del contratto nazionale, sezione Assohandlers, scaduto da oltre sei anni”. “Quella di oggi – spiegano le organizzazioni sindacali – è una mobilitazione legittima praticata nel rispetto delle norme sul diritto di sciopero che sono tra le più restrittive d’Europa”.  “É intollerabile – proseguono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo – dinanzi ai ristori concessi dal Governo e acquisiti dalle aziende della filiera, la mancata redistribuzione di queste risorse anche ai lavoratori, la cui condizione economica alla luce dell’incremento dell’inflazione non è più sostenibile. La nostra priorità è il rinnovo di un contratto scaduto dal 2016 che si articoli sul riconoscimento salariale, sulle tutele sociali e sulla qualità della vita e sulla salute e sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori”.
“A questo punto si avvii al più presto il negoziato e il Governo metta in campo le azioni necessarie affinchè la trattativa si concluda positivamente e, al più tardi, entro la fine della prossima settimana” concludono Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto Aereo.