1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Calabria
  8. /
  9. Calabria. L’impegno delle donne...

Calabria. L’impegno delle donne contor la violenza: 9 giugno iniziativa della Cisl calabra

Pubblicato il 6 Giu, 2018

6 giugno 2018. Sabato 9 Giugno alle ore 9:00, presso la sede della Fondazione Giuliani, nella prestigiosa “Villa Rendano”, sede del Museo multimediale “Consentia itinera”, avrà luogo «Viaggio nei Saperi» -“La Bellezza salverà il Mondo”: L’impegno delle donne contro la violenza.
L’iniziativa, promossa dal Coordinamento Donne Cisl FP Provincia di Cosenza ed il Coordinamento Donne–Giovani Immigrati della CISL Calabria, è rivolta principalmente agli studenti della “Alternanza Scuola – Lavoro” del Liceo Scientifico Enrico Fermi di Cosenza e del Liceo Classico Gioacchino da Fiore di Rende, al fine di sensibilizzare i giovani a combattere qualsiasi forma di violenza attraverso l’Arte e la Bellezza.Il titolo dell’iniziativa si ispira ad una delle più celebri frasi del romanzo I fratelli Karamazov di Dostoevskij: «in che modo la bellezza salverebbe il mondo? ».
Saranno presenti all’iniziativa: Anna Cipparrone Direttrice del Museo “Consentia Itinera”; Paolo Tramonti Segretario Generale USR CISL Calabria; Pier Paolo Lanciano Segretario CISL FP (Funzione Pubblica) di Cosenza; Antonella Pignataro Coordinatrice Donne FP di Cosenza.
Sul concetto di “Bellezza” e sulla relazione “Amore-Dolore”, gli studenti dell’ “Alternanza Scuola – Lavoro” dei Licei dell’area urbana di Cosenza dialogheranno con Rossella Masi Presidente CPO (Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza); Arcangelo Badolati,Giornalista e Scrittore, Nausica Sbarra, Coordinatrice Regionale Donne CISL. Il dibattito sarà moderato da Imma Guarasci Componente di segreteria Cisl FP di Cosenza. La Cisl, è da sempre impegnata nel contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione, anche attraverso importanti iniziative di sensibilizzazione rivolte a tutti i cittadini. Sono infatti partiti i corsi gratuiti di difesa personale “Serenità, sicurezza e libertà”, organizzati dalla CISL Regionale sul territorio, e, a conclusione dell’incontro, è prevista una dimostrazione di tecniche di autodifesa con Fabrizio Mazzocca, Istruttore di Krav Maga. Le Donne e i giovani, l’arte, la cultura, l’impegno sociale, sono l’emblema della “ Bellezza che salverà il Mondo!”

Vai al sito della Cisl Calabria

Condividi