7. Dai Territori > Campania
  9. Campania. Nel 66° anniversario,...

Campania. Nel 66° anniversario, la Cisl campana ricorda i 42 lavoratori morti nella tragedia di Mignano Monte Lungo

Pubblicato il 23 Mar, 2018

Napoli, 23 Marzo 2018 – La Cisl Campania commemora oggi i 42 lavoratori caduti sul lavoro mentre erano impegnati nella costruzione della galleria di derivazione per la centrale Enel di Monte Lungo, in provincia di Caserta e di cui oggi si celebra il 66° anniversario. Presenti per la sindacato il segretario regionale Salvatore Topo e il segretario generale della Cisl di Caserta, Giovanni Letizia. “Il ricordo delle vittime deve farci riflettere sulla sicurezza nei luoghi di lavoro” si legge in una nota della Cisl Campania che così prosegue: “Un tema che non deve essere solo uno slogan ma l’indicazione di una vera e propria regola di vita indispensabile in ogni azienda, per ogni impresa. Un obbligo di legge e una sfida. Quella dell’azzeramento degli infortuni, sfida che deve vedere impegnate e coinvolte fianco a fianco, quotidianamente tutte le forze sociali, politiche, istituzionali”.“Sui temi della salute e della sicurezza nei posti di lavoro bisogna fare di più con investimenti e risorse, attraverso la prevenzione e la formazione, con maggiori verifiche e rigorosi controlli. I costi della mancata prevenzione sono ancora oggi altissimi sia a livello economico che in vite umane e questo non è più ammissibile: lo dimostrano i tanti morti ed infortuni che si registrano ogni anno. La tutela della sicurezza, della propria persona e di quella altrui, è un diritto ma prima ancora un dovere sociale – affermano i sindacalisti. – Quindi formazione, responsabilizzazione e cultura del lavoro sono i valori che dobbiamo trasmettere in particolare alle giovani generazioni”.