Cisl Fp Basilicata su atto aziendale Crob di Rionero

Pubblicato il 18 Mar, 2024

«Giovedì 15 marzo, la Direzione Strategica del CROB di Rionero in Vulture, guidata dal Direttore Generale Dott. Massimo De Fino, ha presentato alle Organizzazioni Sindacali il nuovo Atto Aziendale, che rappresenta lo strumento fondamentale di organizzazione e gestione di uno dei più importanti Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Pubblici della nostra Penisola. La CISL FP, oltre ad apprezzarne la velocità di produzione, avvenuta a soli tre mesi dalla nomina della Direzione, avvenuta il 15 dicembre 2023, da una prima valutazione non può che darne un giudizio positivo, registrando che l’impianto dell’Atto Aziendale, che ricordiamo è sottoposto a verifica Regionale per poter essere adottato definitivamente, recepisce pienamente quanto contenuto nella delibera di Giunta Regionale n° 358 del 16 giugno 2023 che aveva approvato il documento AGENAS, che prevedeva il potenziamento dell’Istituto facendolo diventare il punto di riferimento della Rete Oncologica Regionale in collegamento con quelle Nazionali ed Internazionali, e soprattutto persegue il fine di garantire una più efficiente ed efficace risposta ai bisogni di salute della popolazione Lucana e Nazionale. L’Atto prevede un cospicuo numero di Strutture Complesse, Semplici e Semplici Dipartimentali, la soppressione di alcuni Dipartimenti e Strutture di cui non avevamo mai compreso la Funzione e soprattutto, per la prima volta, prevede una funzionale e strutturata organizzazione del settore della Ricerca, che rappresenta uno degli elementi fondamentali dell’Istituto, e che, anche alla luce del nuovo importante piano assunzionale di ricercatori, speriamo porterà ad una produzione scientifica elevata e di qualità. Ora ci aspettiamo il sostegno delle Istituzioni Regionali, alle quali chiediamo maggiori investimenti per Il Crob ed in generale per tutte le Aziende ed Enti del Sistema Sanitario Regionale. Nella stessa riunione sindacale del 15 , sono stati discussi altri importanti argomenti che riguardano il contratto integrativo per il personale del comparto. La CISL FP, attraverso i propri referenti dell’istituto, ha fornito importanti suggerimenti che siamo certi saranno recepiti dalla Direzione Strategica, e che hanno portato, in soli tre mesi, all’adozione di importanti regolamenti come quello per le Progressioni tra le Aree, quello per gli Incarichi e quello per i DEP. La CISL FP cerca, come sempre, di fornire il proprio contributo in termini di proposte e di miglioramenti che questa Direzione ha dimostrato, con lungimiranza, di tenere in debita considerazione, per migliorare non solo la qualità delle prestazioni erogate, ma anche e soprattutto, le condizioni lavorative ed economiche del personale, che ha sempre dimostrato una elevata professionalità ed umanità, indispensabili per prendersi cura delle persone che scelgono di farsi curare al CROB». È quanto si legge in una nota diffusa dalla Cisl Fp Basilicata.