1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Calabria
  8. /
  9. Calabria. Fns Cisl: “Operatività...

Calabria. Fns Cisl: “Operatività reparto Volo Vigili del Fuoco Lamezia Terme

Pubblicato il 5 Lug, 2023

La scrivente ancora una volta è costretta a segnalare l’evidente inerzia da parte della nostra Amministrazione sulla capacità di rendere operativo per 365 giorni l’anno il Reparto Volo Vigili del fuoco di Lamezia Terme (CZ).
Nella giornata del 2 luglio u.s. nel Comune di Longobucco (CS) si è verificato un grave incidente stradale, dal quale un sessantenne del posto ne usciva infortunato con fratture e lesioni varie ma per fortuna non in pericolo di vita dopo esser finito, suo malgrado, con il suo quad in un dirupo. Le difficili operazioni di soccorso, non potute portare a termine dalle squadre terrestri e dal SUEM 118 intervenuto con elisoccorso per mancanza di verricello, hanno richiesto come unica soluzione l’intervento dall’alto di un soccorso tecnico e specializzato per incidenti in ambienti impervi. È ben noto, infatti, che in accadimenti come quello in questione solo i mezzi e gli uomini del Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco riescono a fornire un intervento di soccorso tempestivo e completo tuttavia l’equipaggio intervenuto è dovuto arrivare dal Reparto Volo dei Vigili del fuoco di Catania.
Vien da sé che un intervento del genere necessita non solo di capacità tecnica ma anche di assoluta tempestività laddove il tempo necessario per il recupero e il trasporto di un ferito presso le strutture ospedaliere per le cure che necessitano dev’essere il minore possibile essendo determinante per la buona riuscita dell’intervento stesso. Eppure l’assenza dell’equipaggio presso il Reparto Volo di Lamezia Terme rende, ovviamente, i tempi d’intervento estremamente dilatati a causa delle distanze di percorrenza dai nuclei elicotteri limitrofi alla Calabria che devono raggiungere interventi fuori zona come fatto questa volta dai colleghi di Catania.
Nel caso in questione, per fortuna, un lieve aumento dei tempi di soccorso non ha prodotto gravi danni che, però, sono facilmente immaginabili in altre ipotesi di intervento, pertanto vogliamo chiedere, nuovamente e a gran voce, sempre con lo spirito propositivo che contraddistingue la FNS CISL, il supporto e l’aiuto da parte del nostro Presidente Roberto Occhiuto, dell’On. Wanda Ferro Sottosegretaria agli interni e di tutti i politici della nostra Regione. Nello specifico chiediamo che venga accolto il nostro appello affinché la Calabria possa essere alla pari di tante altre Regioni d’Italia, anche dal punto di vista dei soccorsi rendendo operativo il Reparto Volo dei Vigili del Fuoco di Lamezia che, pur esistendo ormai dal lontano 2017, continua a non essere operativo.