Campania. Al via domani il X Congresso della Cisl di Napoli

Si aprirà domani con la relazione del segretario generale Gianpiero Tipaldi il X Congresso della Cisl di Napoli. Una due giorni di lavoro che si concluderà sabato 19 con il segretario generale della Cisl nazionale Luigi Sbarra e l’elezione del nuovo gruppo dirigente del sindacato di via Medina. Lavoro, formazione, politiche sociali, i progetti per Napoli alla luce delle risorse del Pnrr e la riqualificazione delle periferie, giovani, rappresentanza: saranno questi i temi di cui si discuterà alla presenza dei circa cento delegati in rappresentanza dei 104 mila iscritti, oltre agli operatori dei servizi della Cisl, delle associazioni.   Diversi anche gli esponenti delle istituzioni, del mondo sindacale e dell’industria, che parteciperanno alla prima giornata, a cominciare domani dal sindaco di Portici Vincenzo Cuomo e del vescovo di Acerra, Monsignor Antonio Di Donna. Dopo il dibattito la chiusura sarà affidata alla Segretaria Generale della Cisl Campania Doriana Buonavita.

Sabato 19 dopo i saluti del direttore del Museo di Pietrarsa Oreste Orvitti, interverranno il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, il Vescovo Ausiliario dell’Arcidiocesi Metropolitana di Napoli Mons. Francesco Beneduce,  Melicia Comberiati, segretaria provinciale che presenterà il bilancio sociale del sindacato partenopeo e Aldo Carera, Presidente della Fondazione Giulio Pastore.  I lavori del Congresso che si terranno nel rispetto della normativa anti-Covid, saranno conclusi dal segretario generale della Cisl nazionale Luigi Sbarra.  “Sarà un momento in cui ci confronteremo sulle grandi sfide da affrontare -afferma Gianpiero Tipaldi – che investono tutto il Paese, ma che hanno la loro ricaduta sul nostro territorio”.