7. Dai Territori > Campania
  9. Campania. Buonavita (Cisl): “Sicurezza...

Campania. Buonavita (Cisl): “Sicurezza sul lavoro. Servono maggiori controlli e l’applicazione delle norme esistenti”

Pubblicato il 25 Set, 2023

“Le norme sulla sicurezza in Italia sono chiare e rigorose. Il problema vero è farle applicare. E’ inconcepibile che in una società tecnologicamente avanzata come la nostra, dove tutto è automatizzato e informatizzato, si possa ancora morire in questo modo. Serve una strategia nazionale che indichi le linee politiche e le risorse da impegnare. Bisogna recuperare il terreno perduto, a cominciare dal Pnrr, senza dimenticare l’avanzo di circa 1 miliardo l’anno che ogni anno viene dirottato dal bilancio dell’Inail alla contabilità dello Stato. Sono risorse di lavoratori e imprese e lì devono restare, per finanziare progetti, aumentare le coperture assicurative, incrementare le rendite destinate alle vittime e alle loro famiglie. Occorre rafforzare l’esercito di ispettori e dei medici del lavoro, elevando la qualità del coordinamento tra soggetti e premiare le aziende che investono su salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e investire soprattutto nella Formazione.”  E’ quanto ha affermato Doriana Buonavita, segretaria generale della Cisl Campania intervenendo alla quarta tappa della Borsa Mediterranea Formazione e Lavoro che si è svolto questa mattina al Belvedere di San Leucio.