7. Dai Territori > Campania
  9. Campania. Manifestazione sindacati 20...

Campania. Manifestazione sindacati 20 maggio. Proseguono assemblee sui territori. Tipaldi (Cisl): “Concretezza e impegno di tutti per colmare il gap Nord-Sud”

Pubblicato il 15 Mag, 2023

“La crisi del settore industriale è sotto gli occhi di tutti, decine di vertenze aperte, fabbriche che rischiano la chiusura, altre hanno fermato già l’attività produttiva lasciando gli operai senza lavoro. E molte delle crisi aperte rischiano di concludersi in maniera diversa dalla ex Whirlpool, con la fuoriuscita dal mercato del lavoro di migliaia di lavoratrici e lavoratori, senza contare gli altri comparti, come manifatturiero, turismo, per citarne solo alcuni la cui sofferenza è strutturale”. E’ quanto ha affermato Gianpiero Tipaldi, segretario generale della Cisl di Napoli parlando oggi alla Leonardo di Pomigliano ed al Pastificio Garofalo a Gragnano, appuntamenti di preparazione della manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil. A Napoli. “Il 20 Cgil, Cisl e Uil manifestano unitariamente a Napoli anche per nuove politiche attive e industriali che siano utili ad attuare la cosiddetta transizione ambientale e sostenibile, per il futuro delle giovani generazioni che vanno via dal Mezzogiorno e anche dal Paese e che rappresentano uno degli elementi che porta il calo demografico e l’invecchiamento della popolazione.” “Chiediamo una seria riforma della legge Fornero sulle pensioni a partire da subito per opzione donna, una riforma del fisco equa e che privilegi chi realmente paga le tasse – ha proseguito Tipaldi -una seria politica sulla prevenzione degli infortuni sui luoghi di lavoro, un impegno concreto e costruttivo, a tutti i livelli, per spendere in tempi certi i fondi del Pnrr e recuperare parte del gap tra il Mezzogiorno ed il resto del Paese”.