7. Dai Territori > Emilia...
  9. Emilia Romagna. Cisl: Domani...

Emilia Romagna. Cisl: Domani 74simo anniversario eccidio fonderie riunite Modena

Pubblicato il 8 Gen, 2024

Ricorre domani – martedì 9 gennaio – il 74 esimo anniversario dell’eccidio delle Fonderie Riunite di Modena. Era il 9 gennaio 1950 quando la polizia uccise sei operai durante una manifestazione per la riapertura della fabbrica.
Come ogni anno, Cgil Cisl Uil commemorano quel tragico evento con una cerimonia in programma alle 9:30davanti al cippo dei caduti delle ex Fonderie, che si trova all’incrocio del cavalcaferrovia Menotti e via Santa Caterina (zona Crocetta).
I segretari generali di Cgil Modena Daniele Dieci, Cisl Emilia Centrale Rosamaria Papaleo e Uil di Modena e Reggio Roberto Rinaldi, unitamente alle autorità cittadine, deporranno corone di alloro in memoria dei sei operai – Angelo Appiani, Renzo Bersani, Arturo Chiappelli, Ennio Garagnani, Arturo Malagoli e Roberto Rovatti – che morirono sotto i colpi della polizia durante lo sciopero generale proclamato dalla Camera confederale del Lavoro per chiedere la riapertura della fabbrica e protestare contro i licenziamenti massicci decisi dalla direzione delle Fonderie.
Per la loro drammaticità i fatti del 9 gennaio 1950 segnarono il culmine di un clima conflittuale nelle fabbriche non solo in provincia di Modena, ma in tutto il Paese nel primo decennio del dopoguerra.
L’eccidio dei sei lavoratori e il ferimento di altri 200 (molti dei quali non si presentarono agli ospedali per paura di essere fermati) evidenziò la sproporzione tra la brutale repressione delle forze dell’ordine e la richiesta di democrazia avanzata a gran voce dai lavoratori modenesi.
Fu anche con il sacrificio di quelle vite umane e quella dura stagione di lotte per i diritti che si avviò il difficile cammino verso la democrazia nella nostra provincia.