7. Dai Territori > Lazio
  9. Ama. Fit-Cisl Lazio, UilTrasporti...

Ama. Fit-Cisl Lazio, UilTrasporti Lazio, Fiadel Roma e Lazio: “Bene convergenza su protocollo relazioni sindacali, ‘no’ a muro contro muro’. Tutelare chi lavora significa costruire prospettive. La polemica sterile spesso si esaurisce in propaganda”

Pubblicato il 8 Mar, 2024

“La convergenza delle parti sindacali sul protocollo, firmato con Ama, che prevede la costituzione di un comitato bilaterale di strategia e sviluppo industriale per l’azienda, è un passo importante: l’ultima organizzazione che il 5 marzo ha sottoscritto, integralmente, un testo già precedentemente condiviso e frutto di un intenso lavoro sindacale, ha permesso un momento di sintesi di rilievo”. Per parte nostra, ribadiamo ormai da anni un principio evidente: specialmente per quanto riguarda i rifiuti a Roma, il ‘muro contro muro’, la vis polemica distruttiva, il puro conflitto, spesso non vanno a vantaggio di nessuno, soprattutto dei lavoratori, creano immobilismi e si esauriscono in pura, triste propaganda. Tutelare chi lavora, a nostro parere, significa essere propositivi e costruttivi, pianificare prospettive e obiettivi comuni, pensare il benessere delle aziende e quello dei dipendenti come elementi che vanno nella stessa direzione”.E’ quanto si legge in una nota della Fit-Cisl del Lazio, UilTrasporti Lazio, Fiadel Roma e Lazio, in cui si aggiunge che “il protocollo che è stato siglato prevede l’introduzione di dinamiche partecipative nell’interesse dei lavoratori, che finalmente avranno un luogo in cui essere ascoltati e in cui poter raggiungere obiettivi comuni: in un momento di grandi incertezze e di frammentazione sociale sarebbe troppo facile assumere atteggiamenti puramente disfattisti e cavalcare i conflitti. E’ al contrario importante partire dalla convergenza sul protocollo che è stato firmato per sottolineare un fatto positivo: sottoscrivendo il testo, a cui un’altra sigla ha successivamente aderito, tutte le parti hanno concordato sul fatto che la costituzione di un comitato bilaterale sia positiva, sia per i lavoratori che per l’azienda. Sarà nostra cura impegnarci affinché il conivolgimento e la valorizzazione dei lavoratori non restino pure parole, ma diventino realtà concreta anche attraverso organismi come quello che abbiamo previsto siglando il protocollo”.