Fit-Cisl Lazio, da oggi online “Stazione Lavoro Channel”: uno spazio video di testimonianze e solidarietà sindacale

Pubblicato il 18 Mar, 2024

Il segretario generale, Marino Masucci, nel corso di un esecutivo del sindacato a Rieti: “va costruita e narrata una società più solidale, la voce di chi lavora e resta unito deve essere raccontata”.
“Da oggi, al link  www.fitcisllazio.it/stazione-lavoro-channel/, è online ‘Stazione Lavoro Channel’: un sito web che raccoglie i video dell’attività sindacale della Fit-Cisl del Lazio, dal 2018 ad oggi. Lo abbiamo aperto perché sappiamo che il sindacato è un mondo vivo, non in bianco e nero: è fatto di incontri, di speranze, di battaglie e di testimonianze di persone che – come recita l’etimolgia stessa della parola sindacato – ‘fanno giustizia insieme’”. (Il trailer:  https://youtu.be/LXzvGf36DLM)Lo ha reso noto il segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, nel corso dell’esecutivo della Federazione che si è riunito oggi a Rieti, aggiungendo che “il nome del canale, nato da un’idea della regista indipendente Patrizia Santangeli, rimanda alla Stazione Lavoro, lo spazio che abbiamo aperto su strada, in via San Giovanni in Laterano, nel 2019, per rider, driver e lavoratori fragili. Si tratta di un luogo di rifugio, di scambio e di incontro, di un ‘focolare urbano’ che il sindacato offre per rinsaldare legami ed esperienze, per stare semplicemente insieme e confrontarsi. ‘Stazione lavoro channel’ racconta le esperienze umane e sindacali di questo tipo, fatte dalla Fit-Cisl del Lazio: a una società sempre più frammentata e che si basa sul mito della performance, della velocità, della solitudine, il sindacato contrappone una visione diversa, fatta di vicinanza, calore, unità. Non siamo un’entità burocratica, ma un organismo fatto di persone che attraverso lo stare insieme, tentano di creare valore e costruire una società più solidale. Pensiamo che tutto questo vada condiviso e raccontato, perché la speranza chiama speranza”.