Lavoro. Femca e Felsa Cisl Lazio: “Serve collaborazione per contrastarela frammentazione sociale, nessuno resti indietro”

Pubblicato il 7 Mar, 2024

Oggi a Roma il convegno “La flessibilità del lavoro: stato dell’arte e opportunità nel settore farmaceutico del Lazio”. Ada PalettaPaolo di Gerio: “La sinergia tra diverse categorie sindacali è fondamentale per estendere al massimo le tutele”
“La flessibilità del lavoro: stato dell’arte e opportunità nel settore farmaceutico del Lazio”. Questo il titolo del convegno che la Femca e la Felsa Cisl del Lazio hanno organizzato per questa mattina all’Unaway Hotel Empire, a Roma. Un evento a cui hanno partecipato importanti esponenti del sindacato, del mondo aziendale  e delle agenzie per il lavoro, che si sono riuniti per fare il punto sulla tutela dei lavoratori – diretti e indiretti -, operanti nel campo farmaceutico laziale, una realtà strategica  per l’economia regionale. Dalla mattinata è emerso un principio importante, espresso con chiarezza, nelle loro conclusioni, da Ada Paletta e Paolo Di Gerio, segretari generali della Femca e della Felsa Cisl Lazio: per Paletta, “tutti i lavoratori hanno la stessa dignità, a prescindere dalle tipologie contrattuali: una collaborazione tra la federazione che rappresenta i lavoratori diretti e quella che riunisce i somministrati attivi nel comparto farmaceutico laziale può portare risultati importanti. Un approccio partecipativo non solo tra federazioni sindacali, ma anche con le aziende del comparto e le agenzie per il lavoro, può davvero innescare un circolo virtuoso”.Per Di Gerio, “in un momento di solitudine dilagante e di parcellizzazione sociale, si deve puntare con ancora più convinzione su tutto ciò che è aggregante, sulla solidarietà. Si tratta di un tema particolarmente importante per i lavoratori somministrati, autonomi e atipici rappresentati dalla Felsa”. La mattinata ha avuto inizio alle ore 9 con i saluti di Ada Paletta e del segretario della Cisl del Lazio, Enrico Coppotelli. A seguire due panel: al primo, “Il punto di vista degli attori del mercato del lavoro nel settore farmaceutico”, hanno partecipato Luigi Baiocchi, Hr Director Content Group;  Pasquale De Lisa, HRD Corporate Industrial Operations di Alfasigma; Nicola D’Erario, capo area Relazioni di lavoro e Professionalità di Farmindustria;  Andrea Sciarresi, Head of Employee and Labor Relations Johnson & Johnson; Danilo Tremolada, Head of HR Plants Italy & Industrial Relations Recordati; Lorenzo Zoli, segretario nazionale Femca Cisl. Il secondo panel, “Il punto di vista degli attori del mercato del lavoro della flessibilità”, ha visto l’intervento di Valentina Chiarotti, Reponsabile Relazioni Sindacali Randstad Italia Spa; Claudio Soldà, Direttore Relazioni Istituzionali Adecco Italia Spa e Daniel Zanda, segretario generale della Felsa Cisl.