7. Dai Territori > Lazio
  9. Lazio. Masucci (Fit-Cisl): “Rider. Cordoglio...

Lazio. Masucci (Fit-Cisl): “Rider. Cordoglio per lavoratore che ha perso la vita domenica a Roma”

Pubblicato il 12 Mar, 2024

“Esprimiamo il nostro più sentito cordoglio per la scomparsa del rider che la scorsa domenica ha perso la vita travolto dalla sua stessa auto vicino a Roma, e vicinanza di tutti noi alla sua famiglia: in attesa che siano verificate e accertate le dinamiche di quanto avvenuto, ribadiamo che va fatto tutto il possibile per garantire la sicurezza dei lavoratori. In questo caso parliamo di persone che operano in solitudine, con ritmi talvolta serrati, nelle vie di una grande Capitale, in diverse situazioni meteo, che sono esposte al rischio di aggressioni, ma soprattutto ai pericoli della strada”.E’quanto si legge in una nota del segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, in cui si aggiunge che “per questa categoria di lavoratori fragili serve una particolare attenzione: la sicurezza non può e non deve mai essere percepita come una perdita di tempo e serve il massimo della sensibilizzazione. Il via libera del Consiglio Ue sulla direttiva rider, arrivato ieri, rappresenta un passo importante verso il rafforzamento dei diritti di queste persone: un elemento di speranza in un quadro di fragilità, anche perché inverte l’onere della prova sulla subordinazione, ovvero dà alla piattaforma dell’obbligo di raccogliere le prove per dimostrare che un lavoratore è veramente autonomo. Il testo dell’accordo dovrà essere adottato formalmente dal Consiglio e dal Parlamento europeo: auspichiamo che la direttiva sia recepita quanto prima dall’Italia e che il ccnl Logistica, trasporto merci e spedizione sia applicato dai soggetti che non lo hanno ancora fatto”. “Concludiamo non stancandoci di ripetere che nulla deve esser lasciato intentato per garantire la sicurezza di questa categoria e di tutti i lavoratori”.