1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Pnrr, sindacati: firmato...

Lazio. Pnrr, sindacati: firmato accordo con Comune Ciampino per partecipazione, sviluppo territorio

Pubblicato il 20 Lug, 2023

“Nel pomeriggio di ieri, la Cgil Roma Sud Pomezia Castelli, la Cisl Roma Capitale Rieti e la UIL Lazio hanno firmato un protocollo strategico con il Comune di Ciampino per la partecipazione e il sostegno alle misure del PNRR che lo coinvolgono”.  Così, in una nota, *Cgil Roma Sud Pomezia Castelli, Cisl Roma Capitale Rieti, UIL Lazio*.  “Il Protocollo, in attuazione a quanto già sottoscritto a livello nazionale con la presidenza del Consiglio dei ministri il 23 dicembre 2021 e la delibera della Regione Lazio del 3 febbraio, intende rafforzare i processi di partecipazione, monitoraggio e verifica delle organizzazioni sindacali sull’insieme delle misure progettate per rilanciare il territorio nel segno di uno sviluppo più inclusivo e sostenibile, più lavoro di qualità, più welfare e meno disuguaglianze territoriali, sociali e di genere. Nella consapevolezza che tutti i soggetti sono chiamati a cooperare per una sfida ambiziosa ma necessaria, fatta di sviluppo, crescita, occupazione e cambiamento, viene istituita una cabina di regia permanente per il monitoraggio, la verifica dell’attuazione dei progetti e degli interventi, le ricadute in termini di sviluppo del territorio e di risposta ai bisogni crescenti con particolare attenzione alle condizioni di lavoro, alla legalità e sicurezza, all’occupazione, alle donne e ai giovani.  Considerando l’importanza di una partecipazione non solo responsabile e concreta ma anche tempestiva e puntuale, viene avviato da subito il confronto sia per singole missioni, sia per interventi integrati trasversali e settoriali individuando un primo calendario di incontri, con l’impegno di coinvolgere le categorie interessate nei tavoli progettuali, di verifica e monitoraggio nel rispetto delle specificità dei rispettivi settori produttivi. Solo un forte spirito di coesione potrà farci raggiungere gli obiettivi ambiziosi che i fondi europei ci permettono di finanziare per il bene delle nostre comunità e dei nostri territori. Bene che anche un comune importante come quello di Ciampino abbia improntato il proprio agire nel segno della concretezza e della partecipazione”.