1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lazio
  8. /
  9. Lazio. Risorse per Roma,...

Lazio. Risorse per Roma, sindacati: “Firmato accordo che sblocca iter assunzionale, passo importante. Prospettive occupazionali e orizzonti di stabilizzazione per i somministrati di Multiservizi”

“Abbiamo sottoscritto ieri, con Risorse per Roma, un accordo che prevede l’apertura di una procedura assunzionale a evidenza pubblica per operai e ausiliari del Servizio Scolastico Integrato. Si tratta di un’ottima notizia, che apre interessanti orizzonti occupazionali, fornendo anche prospettive importanti di stabilizzazione per i somministrati che in questi anni hanno lavorato per il

servizio Scolastico integrato, meglio conosciuto come Global Service, affidato alla Soc. Roma Multiservizi: soltanto nel 2023 erano circa 400 persone”.

E’quanto si legge in una nota della Filcams-Cgil Roma e Lazio, Fisascat-Cisl di Roma Capitale e Rieti e UilTrasporti Lazio, e della Nidil-Cgil, Felsa Cisl e Uiltemp territoriali, in cui si aggiunge che “prosegue così un iter importante, iniziato con la volontà di internalizzare il servizio scolastico integrato nella società in house ‘Risorse per Roma’ e con il passaggio e la stabilizzazione dei lavoratori che erano in capo alla società Roma Multiservizi. Con l’accordo siglato ieri si pongono le condizioni per dare garanzie anche a centinaia di lavoratrici e lavoratori precari in somministrazione per tutelarli compiutamente dal

punto di vista contrattuale, economico e normativo, riconoscendo finalmente anche a loro ciò che in questi anni hanno garantito in termini di servizi essenziali per la collettività”.

“L’accordo siglato ieri è una vittoria per l’occupazione e per le lavoratrici e i lavoratori, ma non soltanto: siamo convinti del fatto che l’internalizzazione e la stabilizzazione di persone che si occupano di attività importanti per i bambini e i ragazzi della Capitale vada anche a vantaggio dei giovani e delle loro famiglie. I lavoratori della Roma Multiservizi hanno combattuto per anni con precarietà e instabilità, elementi che di certo non aiutano mai nessuno. E’importante che si sia messo in atto un circolo virtuoso, che andrà definitivamente a sostegno di tutti”.

Condividi