7. Dai Territori > Lombardia
  9. Lombardia. L’ Ufficio scolastico...

Lombardia. L’ Ufficio scolastico lombardo ancora senza sede: la Fp Cisl Milano chiede soluzione idonea

“Si porta a conoscenza che la Direzione Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale, ex Sovrintendenza scolastica della Regione Lombardia, nella totale indifferenza di tutte le istituzioni pubbliche, ad oggi non ha ancora una sede”. E’ quanto si legge in una nota della Cisl Fp Milano che così prosegue: “Nonostante il contratto di locazione scaduto e la proroga in atto finalizzata a consentire il trasloco in altra sede, con scadenza giugno 2024, non si ha ancora certezza di una futura sede idonea ad accogliere tali Uffici. Corre l’obbligo precisare che questo Ufficio, che rappresenta il Ministero dell’Istruzione e del Merito in ambito regionale e che si occupa della gestione delle istituzioni scolastiche di tutta la Lombardia (più di mille istituzioni scolastiche) è l’Ufficio di riferimento del personale scolastico dell’intera regione. Per il numero di sedi scolastiche sparse nell’ampio territorio è l’Ufficio Scolastico Regionale più grande d’Italia. La sua vasta e diversificata utenza comprende studenti, docenti, dirigenti scolastici, dirigenti amministrativi e tecnici, sindacati del comparto scuola, sindacati del comparto ministeri e tutto il personale dipendente, proveniente dall’intera regione. Proprio per queste ragioni è necessario che sia ubicato in posizione centrale e/o che sia facilmente raggiungibile con mezzi pubblici da tutta la Lombardia. Diversamente da quanto ipotizzato, circa l’individuazione da parte di Città Metropolitana di un’eventuale sede decentrata, periferica e difficilmente raggiungibile dai vari territori della Lombardia, sia dai diretti dipendenti che dall’utenza, la CISL FP chiede quindi a gran voce di fare valutazioni differenti e considerare di dare il giusto rilievo e la giusta importanza alla sede regionale dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia, affinché possa essere facilmente raggiungibile e possa essere restituito a questo Ufficio il prestigio originale che merita” conclude la nota..