1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Lombardia
  8. /
  9. Lombardia. Sgombero di Via...

Lombardia. Sgombero di Via Bolla. Sicet: “Bene la collocazione in case di emergenza per nuclei più fragili, ora in tempi certi la riqualificazione degli stabili”

Pubblicato il 3 Nov, 2022

Con riferimento allo sgombero delle case di via Bolla avvenuto oggi, il responsabile del Sicet (sindacato inquilini della Cisl) della Zona di San Siro, Giacomo Manfredi ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Quanto avvenuto in via Bolla, con l’individuazione di nuclei familiari in stato di necessità ai quali è stata poi data una soluzione abitativa attraverso i servizi abitativi transitori, è il risultato di un lavoro durato mesi e al quale come Sicet Milano abbiamo contribuito attraverso un percorso fatto con gli abitanti che si sono rivolti alla nostra sede di via Appennini e sono stati poi segnalati a Aler e Comune di Milano.

Una risposta che permette a queste famiglie di uscire dall’illegalità, dando loro finalmente una soluzione dignitosa. Si mette così fine ad anni di abbandono e degrado causati da una mancanza di visione da parte di Regione Lombardia: ora è arrivato il momento di invertire la rotta e di riqualificare gli stabili in tempi certi.

Vigileremo sugli interventi di manutenzione straordinaria previsti e sulla garanzia di preservare la funzione di edilizia residenziale pubblica. Come Sicet Milano abbiamo già presentato una piattaforma nella quale chiediamo ad Aler un tavolo di confronto al fine di poter ottenere il maggiore coinvolgimento degli abitanti di via Bolla, attraverso un percorso partecipato che possa migliorare considerevolmente le condizioni di vita nel quartiere”.

Condividi