7. Dai Territori > Piemonte
  9. Gerlando Carafassi lascia dopo sette anni...

Gerlando Carafassi lascia dopo sette anni la guida dell’Slp Cisl Piemonte. Al suo posto arriva Bruno Bartone, segretario della federazione di Torino che, a sua volta, cede il testimone a Martina Caniglia

Pubblicato il 21 Lug, 2023

Doppio cambio di guardia nel Sindacato dei Lavoratori Poste (Slp) della Cisl in Piemonte.Nel tardo pomeriggio di giovedì 20 luglio, all’hotel Victoria di Torino, alla presenza del segretario generale Slp Cisl, Raffaele Roscigno e dei segretari regionale e provinciale Cisl, Luca Caretti e Domenico Lo Bianco, sono stati eletti i nuovi vertici dell’Slp Cisl di Torino-Canavese e Piemonte.Il passaggio di testimone si è reso necessario dopo le dimissioni, per raggiunti limiti di età, del segretario generale della Slp Cisl Piemonte, Gerlando Carafassi, che lascia dopo 7 anni il vertice della federazione regionale dei lavoratori postali della Cisl e dopo trent’anni l’attività sindacale.
Il successore di Carafassi al vertice dell’Slp Cisl regionale – che conta più 4200 iscritti a livello regionale e un tasso di rappresentatività del 52% alle ultime elezioni rsu – è Bruno Bartone che ha ottenuto 18 voti su 19 dal Consiglio generale della federazione. Quarantadue anni, torinese, da 6 segretario generale della Federazione territoriale, Bartone entra in Cisl nel 2007 appena assunto in Poste. Vanta una lunga esperienza nel settore. “Ho vissuto – spiega Bartone – le nostri fasi storiche, i cambiamenti negativi e positivi che ci sono stati in questi anni e che hanno riguardato le Poste e il sindacato. Ed ho capito che ci salvano il lavoro e l’impegno. È mio intendimento continuare su questa strada, cercando di migliorare le cose. Siamo una bella squadra, continueremo a fare sindacato con determinazione e responsabilità”. Bartone sarà affiancato in segreteria regionale da Valentina Gatto e Angelo Brocchetto
Nella stessa giornata è stata eletta anche la nuova segreteria di Slp Cisl di Torino-Canavese che con i suoi 2000 iscritti è la federazione più grande della regione. A guidarla dopo l’uscita di Bartone, chiamato al vertice della federazione regionale, sarà Martina Caniglia, che ha svolto per tre anni il ruolo di segretaria generale nella federazione di Cuneo.“Arrivo al timone di una federazione – ha detto la neo segretaria della federazione torinese dei postali, eletta con 14 voti su 15 –  tra le più importanti di Italia. Il grande lavoro sarà quello di mantenere e rinsaldare il rapporto con i lavoratori del settore su tutto il territorio”. Martina Caniglia sarà affiancata in segreteria da Vincenzo Pira e Carmen Battistella.