7. Dai Territori > Piemonte
  9. Piemonte. Disoccupazione, lavoro e...

Piemonte. Disoccupazione, lavoro e centri per l’impiego nella regione, al centro dell’iniziativa della Fp Cisl regionale l’8 giugno prossimo a Torino

All’incontro della Cisl Fp Piemonte dal titolo: “Opportunità in movimento – Quali politiche attive per il futuro?” che si svolge, dalle ore 9 alle 13, alla Fabbrica delle E di corso Trapani 91/b a Torino, partecipano, tra gli altri, l’assessore regionale al Lavoro Elena Chiorino e il segretario generale aggiunto Cisl Piemonte Luca Caretti

Giovedì 8 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, presso la Fabbrica delle E, in corso Trapani 91/b a Torino, si svolge il convegno promosso da Cisl Fp Piemonte dal titolo: “Opportunità in movimento – Quali politiche attive per il futuro?”.

Al centro dell’incontro, il mercato del lavoro e il ruolo dei Centri per l’impiego. Si parlerà di disoccupazione e verranno illustrati – e interpretati – i dati salienti che emergono dall’analisi dell’Agenzia Piemonte Lavoro della nostra Regione, in un contesto in movimento, date anche le recenti modifiche introdotte dal governo sul reddito di cittadinanza.
Il convegno sarà introdotto dal segretario generale Cisl Fp Piemonte, Sergio Melis e sarà aperto dalle testimonianze di alcune lavoratrici e lavoratori.
Massimo Tamiatti, responsabile Monitoraggio, Studi e ricerche Apl, presenterà i più recenti dati sulla disoccupazione.
Interverranno poi sul tema “Le differenze uniscono?” i segretari generali Cisl Fp di Alessandria e Asti (Alessandro Delfino), del Piemonte Orientale (Maria Pia Mascetta), di Cuneo (Fabrizio Silvestro), di Torino e Canavese (Diego Truffa) e la direttrice Apl Federica Deyme. Concluderà questa prima parte del convegno, coordinata da Rocco Zagaria, responsabile Uffico Stampa Cisl Piemonte, Paolo Carraro (Dipartimento politiche del lavoro Cisl nazionale).

Intorno alle ore 10.50, si svolgerà una tavola rotonda, con l’assessore al Lavoro della Regione Piemonte, Elena Chiorino, il segretario generale aggiunto Cisl Piemonte, Luca Caretti, il professore di sociologia dell’Università di Torino Roberto Di Monaco, il presidente Forma Piemonte Matteo Faggioni, il senior consultant in Ranstad HR Solutions-Risesmart Roberto Visetti e il segretario generale Cisl Fp Piemonte Sergio Melis.

“Abbiamo promosso questo convegno – spiega il segretario generale Cisl Fp Piemonte Sergio Melis – per fare il punto della situazione sul mondo del lavoro e dei Centri per l’impiego e per fare proposte utili per facilitare le persone disoccupate a reinserirsi nel mondo del lavoro, in sinergia con gli enti locali, le aziende e tutti gli attori del territorio”.

Allegati a questo articolo