7. Dai Territori > Piemonte
  9. Piemonte. Filca Cisl: “Tragedia...

Piemonte. Filca Cisl: “Tragedia Randazzo. Strage senza precedenti. Necessarie misure tecnologiche nei cantieri per evitare questa inaccettabile scia di sangue”

“La tragedia avvenuta a Brandizzo ci ha sconvolto e addolorato. Come prima cosa intendiamo esprimere il profondo cordoglio nostro e di tutta la Filca ai familiari delle 5 vittime, e la nostra vicinanza agli operai rimasti feriti. L’incidente è un fatto gravissimo sul quale bisogna fare immediatamente luce, un evento senza precedenti che lascia davvero attoniti, senza parole”. Lo hanno dichiarato Enzo Pelle e Mario De Lellis, segretari generali della Filca-Cisl nazionale e della Filca-Cisl Torino, che hanno proseguito: “Una cosa, però, è bene ribadirla: da tempo chiediamo interventi in grado di garantire la sicurezza nei cantieri, in tutti i cantieri. Oggi la tecnologia ci permette di adottare modelli innovativi efficaci, grazie a sensori di ultima generazione e a sistemi di sicurezza all’avanguardia. I costi per la sicurezza sono un investimento per il futuro, questo deve essere ben chiaro a tutti. Bisogna fermare questa inaccettabile scia di sangue sul lavoro, che distrugge famiglie e segna per sempre intere comunità. A Torino, purtroppo, è già avvenuto recentemente, nel dicembre del 2021, con i tre edili morti per il crollo della gru su cui stavano lavorando, in via Genova”, hanno concluso Pelle e De Lellis.