7. Dai Territori > Piemonte
  9. Piemonte. Luca Caretti eletto...

Piemonte. Luca Caretti eletto nuovo Segretario Generale della Cisl

Pubblicato il 29 Giu, 2023

Il verbanese Luca Caretti, 54 anni (il prossimo 1 luglio) è il nuovo segretario generale della Cisl Piemonte.Lo ha eletto, con 91 voti su 94,  il Consiglio generale della Cisl regionale, riunito questa mattina all’hotel NH Torino Centro, in corso Vittorio Emanuele 104, a Torino, alla presenza del leader Cisl, Luigi Sbarra e del segretario uscente Alessio Ferraris
Nato a Premosello Chiovenda e residente Cambiasca, in provincia di Verbania, amante della montagna e padre di 3 figli,~Caretti, prima di essere eletto nel marzo del 2013 segretario generale della Cisl Piemonte Orientale, è stato per sei anni al vertice della Cisl del Verbano Cusio Ossola e prima ancora, dal 2001 al 2007, componente della segreteria guidata da Antonietta Trivellato, scomparsa nell’ottobre del 2007. Approdato in Cisl agli inizi degli anni Novanta come operatore dei servizi, è stato segretario delle federazioni dei cartai, degli alimentaristi e dei metalmeccanici. Componente del Consiglio generale Cisl Confederale dal 2013, nel dicembre del 2016 è stato nominato membro del Comitato nazionale transfrontalieri. A novembre 2019 è entrato nella segreteria regionale Cisl, diventandone segretario generale aggiunto al XIII congresso regionale Cisl, celebrato al Lingotto di Torino il 28 e 29 marzo 2022.
“Mi impegnerò – spiega il neo segretario generale della Cisl Piemonte, Luca~Caretti~– per l’affermazione di un sindacato sempre più vicino alle persone, ai lavoratori e ai deboli. Raccolgo l’eredità importante di Alessio Ferraris che, oltre a dialogare in modo costruttivo con tutti i nostri interlocutori, ha saputo rinnovare e creare una squadra motivata e coesa. Nel segno della continuità politica, puntiamo a mantenere saldi i rapporti con le istituzioni, il mondo delle imprese e con Cgil e Uil. Oltre a combattere il lavoro povero e precario e a ottenere maggiori tutele per giovani e donne, continueremo il confronto con la Giunta regionale per dipanare matasse importanti come la sanità, la sicurezza nei luoghi di lavoro e lo sviluppo del Piemonte”.
Con Luca Caretti compongono la nuova segreteria regionale della Cisl, Bruna Tomasi Cont, riconfermata nell’incarico, e Gianni Baratta che ritorna in segreteria regionale dopo circa un anno di assenza.