1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Piemonte
  8. /
  9. Piemonte. Venerdì 19 aprile...

Piemonte. Venerdì 19 aprile Sindacati in piazza con i ragazzi e le ragazze di Fridays for future

Pubblicato il 17 Apr, 2024

Venerdì 19 aprile Cgil, Cisl, Uil di Torino saranno in piazza al fianco dei ragazzi e delle ragazze che lottano contro il cambiamento climatico e per assicurare un pianeta migliore alle future generazioni. Il clima impazzito, il territorio insicuro, la siccità, le alluvioni ed eventi estremi che flagellano il nostro Paese dimostrano che non c’è tempo da perdere e che sono necessari interventi urgenti. Inoltre, va considerato che il cambiamento climatico e l’inquinamento non sono solo problemi ambientali, ma coinvolgono processi che possono minare la coesione sociale e creare forti diseguaglianze.
Per i segretari generali di Cgil Cisl, Uil Torino, Gabriella Semeraro, Domenico Lo Bianco, Gianni Cortese“occorre adoperarsi affinché la transizione ecologica ed energetica rappresenti un nuovo modello di sviluppo sostenibile e comprenda la riconversione energetica degli edifici, la promozione del consumo consapevole, lo sviluppo di fonti rinnovabili, la riduzione dei mezzi inquinanti. Il cambiamento in questa direzione deve necessariamente essere sostenibile, anche socialmente. I lavoratori occupati in attività destinate a ridursi o scomparire vanno tutelati per non creare fratture incolmabili. Non esistono risposte semplici a problemi complessi. Ѐ necessario un grande sforzo di tutti, della politica in primis, affinché queste transizioni avvengano in maniera rapida, efficace, giusta. Saremo in corteo venerdì, insieme ai giovani di Fridays For Future, per affermare il diritto di tutti e tutte a vivere in un ambiente sano e in una società giusta che consideri il lavoro fonte di dignità e benessere”.