7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Castellucci: “La mobilitazione...

Puglia. Castellucci: “La mobilitazione continua, assemblea nazionale Cisl su Salute e Sicurezza, a Roma pullman da tutta la Puglia”

Pubblicato il 11 Apr, 2024

Numerosa sarà la presenza da ogni territorio pugliese che raggiungerà Roma nelle prossime ore per partecipare allassemblea nazionale per la Salute e la Sicurezza nei luoghi di lavoro organizzata dalla Cisl nazionale, sabato 13 aprile al Pala Tiziano, con l’obiettivo di sensibilizzare istituzioni e imprese su questa emergenza e migliorare e rafforzare i contenuti del Decreto Legge n.19.
Partiranno diversi pullman da ogni singola provincia. La delegazione Cisl sarà composta, dal gruppo dirigente pugliese, da lavoratrici e lavoratori, delegati e rappresentanti per la sicurezza. Nella nostra regione, nei primi due mesi del 2024, Inail ha evidenziato la conferma del trend negativo dellanno passato, attestando già 7 decessi come lo scorso anno. Altro dato non positivo sono i numerosi infortuni, le denunce sono state complessivamente 4.223, di cui donne 1.455 e uomini 2.768 con un aumento rispetto al 2023 di 252 casi. Come Cisl Puglia qualche giorno fa abbiamo rilanciato a Bari, ancora una volta, il tema sicurezza nonché l’urgenza di affrontarlo attraverso il confronto propositivo e un patto di responsabilità da parte delle istituzioni, degli enti preposti, delle parti sociali partendo dagli strumenti e dalla applicazione delle norme e leggi già esistenti. Quindi dal Decreto legislativo 81/2008, dalla Legge regionale n° 8 del 2014, dal Comitato regionale di coordinamento, a cui sono attribuite le funzioni di programmazione della attività di prevenzione e vigilanza e dall’ultimo Decreto Legge che conferma per la Cisl i primi risultati concreti frutto del confronto con il Governo.