7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. ‘Donne: vite e...

Puglia. ‘Donne: vite e racconti’: testimonianze di sfruttamento lavorativo ai danni delle donne. Incontro promosso dal Coordinamento politiche di genere della Cisl di Foggia, n collaborazione con la Fisascat

‘Donne: vite e racconti’ è il titolo dell’incontro promosso dal Coordinamento politiche di genere della Cisl di Foggia in collaborazione con la Fisascat, in programma venerdì 1° marzo 2024 – inizio alle ore 16:00 – presso la Sala Mazza del Museo Civico di Foggia, in Piazza Nigri n.1.
L’incontro, organizzato in vista della ‘Giornata internazionale della donna’, ospita le testimonianze di donne che hanno vissuto o vivono situazione di sfruttamento e disagio lavorativo.

Questa la scaletta programmata dell’evento:

Introduzione
Bianca Mangiarano – Responsabile Coordinamento politiche di genere Cisl Foggia

Saluti
Maria Aida Episcopo – Sindaca di Foggia
Simona Mendolicchio – Assessora alle Politiche sociali del Comune di Foggia

Interventi
Cinzia Meccola – Docente dell’I.IS. Einaudi-Grieco Foggia
Angelo Sgobbo – Segretario generale Fisascat Cisl Foggia
Roberto Gastaldo – Direttore HR Princes Industrie Alimentari Foggia
Annamaria Petito – Delegata del Rettore dell’Università di Foggia

Testimonianze

Conclusioni
Carla Costantino – Segretario generale Cisl Foggia

“L’intento della Cisl di Foggia è quello di provare ad andare oltre le ricorrenze, come l’8 marzo, e cogliere l’occasione per evidenziare uno spaccato che presenta negatività e disfunzioni – sottolinea Carla Costantino, segretario generale della Cisl di Foggia – Dare voci alle lavoratrici che pagano il precariato, lo sfruttamento e l’irregolarità contrattuale ci sembra la strada migliore per onorare il lavoro, la professionalità e le capacità di molte donne protagoniste attive nella vita quotidiana”.