7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Sindacati: ”Ccsl. Prosegue...

Puglia. Sindacati: ”Ccsl. Prosegue la trattativa, approfondimento sui temi dell’orario e del lavoro”

Pubblicato il 7 Dic, 2022

Nei giorni 6 e 7 dicembre è proseguita la trattativa con CNHI, Ferrari, Iveco e Stellantis per il rinnovo del CCSL.

Dopo aver lavorato negli scorsi incontri ai testi sui temi dell’ambiente e sicurezza, in questi giorni, si sono approfondite le richieste che riguardano i capitoli dell’Orario di Lavoro e del Lavoro Agile.

Sull’orario di lavoro le controparti hanno accolto positivamente alcune delle nostre richieste quali:

– per i lavoratori non a turno, la possibilità di portare a 45 minuti la pausa pranzo collettiva, al fine di ridurre la presenza giornaliera del lavoratore all’interno dello stabilimento;

– per i turnisti, l’incremento da 16 a 24 ore dell’uso a frazioni di ora dei PAR retribuiti;

– la riduzione da 15 a 10 giorni del preavviso per l’utilizzo dei PAR;

– il riconoscimento in misura pro-quota sulle ore di effettiva prestazione dell’elemento specifico di Ciclo Continuo;

– la conferma del venerdì breve previsto per CNHI e Iveco.

Tuttavia, rimangono aperte alcune questioni su cui aspettiamo una nuova proposta della controparte e che riguardano il preavviso per la comunicazione di rientro dalla Cassa Integrazione e la certificazione dell’avvenuta richiesta di PAR.

Invece, sul tema dei Recuperi Produttivi, permangono posizioni molto lontane.

Oggi, il Lavoro Agile, in CNHI, Ferrari e Iveco è definito da regolamentazioni aziendali, mentre in Stellantis è contrattualizzato. Nel rispetto delle differenti applicazioni dello smart working, conseguenti alle specificità di ciascuna impresa, registriamo la disponibilità a definire una normativa contrattuale, utile ad evitare una eccessiva destrutturazione di questa modalità di prestazione.

Abbiamo inoltre illustrato le richieste di miglioramento presenti in piattaforma.

Abbiamo iniziato il confronto sul tema della Formazione professionale, del Diritto allo Studio, del Part-Time, delle misure di contrasto alle Violenze di Genere e del sostegno ai Genitori e per le Pari Opportunità, i quali saranno oggetto di approfondimento nel prossimo incontro.

Anche se ci sono alcuni aspetti da migliorare e da definire, la FIM giudica positivamente le due giornate di confronto ed è impegnata a proseguire nel proprio impegno affinché la trattativa possa concludersi positivamente ed in tempi brevi.

Gli incontri proseguiranno nelle giornate del 12 e 13 dicembre.