7. Dai Territori > Puglia
  9. Puglia. Vertenza Network, Fistel...

Puglia. Vertenza Network, Fistel Cisl Puglia: “La svolta con un significativo avanzamento”

“La vertenza Network realizza un significativo avanzamento”. Così in una nota il Segretario Generale Fistel Cisl Puglia, Oronzo Moraglia. “L’azienda si è impegnata a revocare i licenziamenti grazie ad un accordo di Programma sottoscritto con la Regione Puglia – spiega ricordando che “il grande lavoro di mediazione della task Force regionale, presieduta da Leo Caroli, in raccordo con gli Assessorati e altri uffici regionali, ha permesso di dare tranquillità a tante famiglie. L’accordo di programma consentirà a Network di sviluppare investimenti tecnologici e formativi tali da consentire un concreto riposizionamento industriale.
Come Fistel Cisl Puglia – prosegue – siamo felici che la parola “licenziamenti” non incomba più sul futuro di tante famiglie, tuttavia lo stato di crisi attuale avrà necessità di un ricorso ad ammortizzatori sociali di accompagnamento che andremo a discutere nelle sedi deputate.
La nostra determinazione è stata premiata perché abbiamo sostenuto dal primo minuto che la Regione Puglia avrebbe potuto favorire una soluzione della vertenza senza il ricorso a deroghe al CCNL nazionale.
Il superamento di questa fase consente di rimettere in moto un percorso di contrattazione aziendale che porti a ripristinare alcuni diritti “sospesi” ai lavoratori, avviare una discussione sullo smart working in un settore con redditi bassi, e riproporre una premialità che consenta all’azienda di perseguire al meglio gli obiettivi di business. Tutto questo non può che avvenire nel settore TLC che rappresenta la maggior parte delle aziende “virtuose” di Contact Center che sfidano un mostruoso dumping generato dalle Committenti e da contratti al di sotto della paga oraria prevista dal contratto delle TLC. Ci auguriamo che Network Contacts svolga un ruolo di responsabilità nell’evitare di accrescere questo divario, realizzando un impegno virtuoso nella rinnovazione contrattuale ormai alle porte” conclude la nota. .