Al via anche in Sardegna la campagna nazionale Cidl di raccolta firme per la proposta di legge di iniziativa popolare “Partecipazione al lavoro”

Pubblicato il 16 Giu, 2023

Anche in Sardegna parte la campagna di raccolta firme per sostenere la proposta di legge partecipazione al lavoro.
“La partecipazione al lavoro” è una proposta di legge di iniziativa popolare promossa dalla CISL che disciplina in ogni dettaglio la partecipazione attiva dei lavoratori alla vita delle impre- se. La proposta nasce con l’intento di dare piena attuazione all’art. 46 della Costituzione.
La partecipazione dei lavoratori alle imprese non è solo il vettore di uno sviluppo economico ma anche un mezzo per la realizzazione di un progresso sociale, un traguardo necessario per il completamento della democrazia.
In un contesto sociale e politico come l’attuale, in cui forte è l’esigenza di innovare le relazioni sindacali e la contrattazione, questa legge può produrre effetti positivi per tutti:

• aumento dei salari
  • qualità e stabilità del lavoro
  • maggiore produttività e competitività
  • più sostenibilità sociale
  • zero delocalizzazioni
  • più salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  • più investimenti
  • una piena coesione sociale
  • rientro delle imprese dall’estero
    Un percorso che vedrà impegnati centinaia di volontari, lavoratori e pensionati, nei vari punti di raccolta, posti di lavoro, mercati e luoghi di aggregazione, sedi sindacali e dei servizi.
    La CISL sarda, con tutte le strutture e il gruppo dirigente pro- muove quindi un forte impegno di condivisione con tuti i lavora- tori e i cittadini più in generale per favorire la campagna di discussione e raccolta firme, che interseca i temi storici della CISL sulla partecipazione, con le peculiarità e specificità dell’I- sola. Sul sito nazionale dedicato www.partecipazione.cisl.it ci saranno tutti gli aggiornamenti e le info sul percorso della campagna di raccolta firme.