1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Sardegna
  8. /
  9. Alberto Farina (Cisl): «Anche in...

Alberto Farina (Cisl): «Anche in Sardegna abbiamo “concentrati di solitudine” richiamati dal Papa» nella “Giornata  mondiale dei Nonni”

Pubblicato il 24 Lug, 2023

Anche in Sardegna abbiamo “concentrati di solitudine” richiamati ieri dal Papa nella Messa celebrata in San Pietro in occasione della III Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. Non solo in città. Anzi nei piccoli centri delle zone interne gli effetti della solitudine si fanno sentire più forti per l’assenza dei medici di medicina generale, distanza  dagli ospedali, carenza dei servizi postali e bancari, difficoltà nei trasporti. 

Il rischio di solitudine è molto forte nella nostra isola dove  un quarto della popolazione è over 65 anni,  117.000 sono vedovi/e e 716 mila persone nubili/celibi. Inoltre delle 740 mila famiglie registrate  in Sardegna nel 2021 , il numero medio dei componenti  superava di poco 2 persone. La pensione media dei sardi poco oltre 800 euro nett/mese, quindi  con alcune migliaia di anziani  con un assegno mensile che sfiora la soglia di povertà assoluta.

La Regione non fa quanto potrebbe  per le politiche sociali e sanitarie rivolte agli anziani.  E’ stato documentato in Italia che  il complesso delle attività svolte dagli anziani in aiuti diretti e indiretti alle famiglie,  collaborazione, tutoraggio e volontariato  corrisponde economicamente  quasi a una finanziaria. Una quota di questo “prodotto solidale e affettivo” è generata in Sardegna.

Il Papa nel suo discorso ieri in San Pietro, tra gli 8000 presenti anche una delegazione dei pensionati sardi della nostra Federazione, ha sollecitato il dialogo e la solidarietà intergenerazionale. Da tempo  nelle piattaforma  delle richieste dei pensionati presentate al Governo e alla Regione figurano le politiche giovanili. La nostra generazione ha il dovere morale di garantire  ai nipoti lo stesso welfare sociale che hanno avuto i loro nonni.

Condividi