7. Dai Territori > Sardegna
  9. Sardegna. A San Gavino Monreale (CA) installata una panchina...

Sardegna. A San Gavino Monreale (CA) installata una panchina rossa per non dimenticare  femminicidi e violenza sulle donne

Pubblicato il 24 Giu, 2022

Nel piazzale Falcone e Borsellino del comune di San Gavino Monreale (CA) da ieri 23 giugno 2022 c’è una panchina rossa. E’ stata collocata su iniziativa della FNP CISL Regionale, col sostegno della Fnp Territoriale Medio Campidano- Sanluri, per testimoniare la sensibilità e l’attenzione che il sindacato dei pensionati CISL vuol mantenere sempre viva nei confronti della violenza sulle donne, diventata ormai una vera piaga sociale.

Alla presenza  del sindaco Carlo Tomasi e degli amministratori comunali Silvia Mamusa e Giusy Chessa, il segretario Regionale FNP Alberto Farina e il segretario di territoriale Fnp Beniamino Piu hanno spiegato  significato e valenza  sociale dell’iniziativa  scaturita da un impegno  assunto dal sindacato nell’ultimo congresso  della Federazione Pensionati Cisl Sardegna dello scorso gennaio.

« La panchina rossa  è un segno concreto  del nostro NOalla violenza contro le donne,  e alla violenza in generale. E’ un’immagine – ha detto Alberto Farina  davanti a numerosi iscritti alla Fnp e alla Cisl del Medio Campidano rappresentata dal segretario territoriale Gigi Mereu – per ricordare a tutti, soprattutto agli uomini, protagonisti in negativo di una intollerabile persecuzione nei confronti di mogli, figlie e compagne, l’efferatezza dei loro gesti .Colore del sangue, la panchina è il simbolo del posto occupato da una donna che non c’è più, portata via dalla violenza. Un modo diverso per continuare a riflettere su un tema sempre più attuale, per diffondere e manifestare la pratica della non violenza e per tenere alta l’attenzione sul fenomeno del femminicidio».

Le panchine sono state acquistate dalla Federazione regionale FNP con un contributo del 50% della Federazione territoriale che si occupa di posizionarle e di tutti i permessi relativi. La campagna “panchina rossa”proseguirà nei prossimi giorni e settimane con l’installazione di una panchina in un comune di ogni FNP territoriale.