Sardegna. Il 3 novembre la Conferenza organizzativa della Cisl regionale a Cagliari

Si svolgerà venerdì 3 novembre 2023 a Cagliari (Fiera della Sardegna “Sala Tola Sulis” inizio ore 9:00) la Conferenza organizzativa regionale della CISL sarda. Titolo dell’iniziativa – alla quale parteciperanno circa 200 delegati in rappresentanza di 19 federazioni di lavoratori e delle 8 unioni sindacali territoriali in cui si articola la presenza cislina in Sardegna – sarà “Guidiamo il cambiamento”.
Occorre promuovere un protagonismo positivo del mondo del lavoro e del sociale in un cambiamento già in atto e che riguarda temi dello sviluppo e della inclusione e coesione sociale che il sindacato confederale deve promuovere con le sue proposte e declinare anche attraverso la sua dimensione organizzativa, fatta di tutele e servizi diffusi sul territorio.
I lavori saranno aperti dall’intervento del Segretario generale della Cisl sarda GAVINO CARTA; seguirà la relazione, a nome della segreteria regionale, della Segretaria organizzativa FEDERICA TILOCCA. Dopo il dibattito, cui interverranno le Unioni sindacali, le Federazioni, gli Enti e le
Associazioni, concluderà i lavori il Segretario confederale ANDREA CUCCELLO.
“La CISL deve essere presente al centro come in periferia – dice Gavino Carta – in tutti i luoghi, specie in quelli in cui ci sono marginalità, periferie esistenziali ove spesso non c’è neppure lo Stato, per sostenere le persone, i loro percorsi, le loro possibilità di inclusione e riscatto. Un grande Sindacato confederale deve saper interpretare le ragioni, le preoccupazioni e le aspirazioni della sua rappresentanza, nel lavoro, nel sociale, nella vita stessa delle persone, a partire da coloro che si trovano in condizioni di maggior difficolta, per dare un contributo non solo di speranza ma di concreto e fattivo contributo”.

Allegati a questo articolo