1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Sardegna
  8. /
  9. Sardegna. Presentato oggi in...

Sardegna. Presentato oggi in conferenza stampa dalla Cisl sarda il documento su proposte a politica e Regione

Un Nuovo Anno all’insegna della giustizia sociale, lacentralità del lavoro e della lotta alla povertà” il titolo del documento presentato oggi dalla Cisl sarda contenente alcun proposte alla politica e alla Regione Sardegna.

Il 2024 si caratterizza subito con scadenze molto importanti per la Sardegna e i sardi. – si legge nel documento – Appuntamenti che valuteranno, nel concreto, la qualità, l’efficacia e l’efficienza della rappresentanza politica e istituzionale ed insieme la bontà dei programmi di chi sarà chiamato a governare l’Isola, e, immediatamente dopo, di chi ci rappresenterà in Europa. Il dibattito per il rinnovo del Consiglio regionale con le elezioni di febbraio 2024, e successivamente le elezioni per il Parlamento europeo, non debbono però sospendere le iniziative e l’attività di spesa a favore del lavoro e della lotta alle povertà, e nel contempo i programmi per la prossima legislatura debbono vedere rafforzare la centralità delle politiche di inclusione sociale, del lavoro e socio-sanitarie.

La CISL sarda sollecita pertanto le forze politiche e le rappresentanze in Consiglio regionale perché venga garantito un maggiore impegno nella lotta alle povertà e per il lavoro, con un obiettivo concreto di praticare vera inclusione e giustizia sociale.

Non si tratta di presentare programmi enciclopedici, ma di individuare le priorità di governo, le risorse a ciò necessarie, i tempi di attuazione, la capacità e tempestività di spesa, le riforme istituzionali e di settore indispensabili, la praticabilità degli obiettivi e le compatibilità economiche e sociali, prevedendo la partecipazione democratica delle rappresentanze economiche e sociali alle scelte più importanti per la vita dei sardi e dell’Isola.

In questa direzione, data la rilevanza e la dimensione dell’impresa che attende i nuovi gruppi dirigenti e le rappresentanze consiliari e di governo della Regione, la CISL sarda auspica un impegno all’altezza dei problemi dell’Isola e delle soluzioni utili a rilanciarla in Italia e in Europa” (…leggi il documento integrale)

Allegati a questo articolo

Condividi