7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Fiaccolata per la...

Toscana. Fiaccolata per la pace a San Miniato, dalla Cisl libertà di scelta personale sulla partecipazione

Pubblicato il 23 Ott, 2023

La Cisl Firenze-Prato ha apprezzato lo spirito con cui padre Bernardo, abate di San Miniato al Monte, ha promosso la fiaccolata per la pace che si svolgerà questa sera e condiviso la scelta di evitare bandiere e slogan, lasciando spazio al silenzio, al dolore, al desiderio di pace.Alla luce della delicatezza del momento, così drammatico e lacerante nell’animo di ognuno che anche iniziative prese con il fine e nel nome della pace possono diventare occasione di incomprensione e divisione, avevamo deciso, con i nostri organi, di legare la nostra adesione e partecipazione ufficiale alla presenza di entrambe le comunità, quella ebraica e quella islamica.Alla luce del comunicato dell’assemblea della Comunità ebraica, che ha deciso di non partecipare istituzionalmente alla fiaccolata rispettando quanti ancora vivono il dolore della morte e il dramma dei sequestri, ciò non è purtroppo possibile.Lasciamo quindi ai singoli iscritti e simpatizzanti della Cisl la scelta di partecipare o meno, rispettando la richiesta di padre Bernardo di non portare bandiere o vessilli.