7. Dai Territori > Toscana
  9. Toscana. Firenze. Filca Cisl...

Toscana. Firenze. Filca Cisl e Fim Cisl annunciano mobilitazione. Subito assemblee nei luoghi di lavoro, coinvolgimento dei rappresentanti per la sicurezza”

“La reazione alla terribile tragedia di Firenze non deve limitarsialla denuncia ma ad un’azione forte di mobilitazione e desensibilizzazione dei sindacati. È per questo che le categorie degliedili e dei metalmeccanici della Cisl hanno deciso di mettere incampo iniziative territoriali e assemblee nei luoghi di lavoro, checulmineranno in una manifestazione nazionale, per un’azione forteche coinvolga gli Rlst e che serva davvero a cambiare le condizionidi lavoro e di sicurezza in tutte le fasi del sistema dei grandiappalti pubblici e privati”. Lo dichiarano Enzo Pelle e RobertoBenaglia, segretari generali della Filca e della Fim. “Quantoaccaduto oggi a Firenze – aggiungono – rappresenta unainaccettabile escalation, anche perché accaduto in un grandecantiere, dove il sistema degli appalti richiede grandissimaattenzione. Grazie alla mobilitazione, che intendiamo avviare sin dasubito e che durerà diverse settimane, intendiamo rendere ilsindacato protagonista nella contrattazione con le imprese di unanuova attenzione sul tema della prevenzione e della sicurezza neiluoghi di lavoro, per raggiungere una condizione di rispetto dellavita e di rispetto del lavoro. Le nostre Federazioni – concludonoPelle e Benaglia – esprimono il cordoglio e la vicinanza allefamiglie delle vittime, ai lavoratori colpiti e a tutta la comunitàfiorentina”.