7. Dai Territori > Veneto
  9. Veneto. Cisl Padova Rovigo...

Veneto. Cisl Padova Rovigo e Istituto Da Vinci insieme per la parità di genere

Per affermare il principio di una vera parità di genere, è necessario cominciare dai ragazzi. Forte di questa convinzione, la Cisl Padova Rovigo ha promosso un programma di attività e progetti, definiti nel loro insieme “Dalla Cisl alla Z generation”, nell’ambito del bando “P.A.R.I. Progetti e Azioni di Rete Innovativi per la parità e l’equilibrio di genere” della Regione Veneto. L’avviso regionale, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) intende promuovere l’occupazione femminile e una buona conciliazione dei tempi vita-lavoro, contrastando stereotipi e discriminazioni, a partire dall’ambiente scolastico. Hanno preso il via in questo contesto le attività organizzate dalla Cisl Padova Rovigo insieme al Cis (Centro Integrato Servizi Srl) con l’Istituto di istruzione superiore Leonardo da Vinci di Padova.
Questa mattina nella sede della Cisl di via del Carmine i ragazzi della classe IV dell’istituto si sono cimentati in lavori di gruppo finalizzati alla conoscenza diretta di alcuni servizi centrali e collegati alla Cisl, come il Caf, il patronato o il settore vertenze. Il mese prossimo, sempre nell’ambito dello stesso progetto, saranno sviluppati percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento rivolti a sei studentesse e studenti degli istituti Leonardo da Vinci e Duca d’Aosta di Padova.
«Oggi è una giornata importante per la Cisl Padova Rovigo – ha commentato il segretario generale Samuel Scavazzin – perché, grazie alla collaborazione con l’istituto Leonardo da Vinci e al bando Pari, abbiamo iniziato un percorso di formazione e di informazione sulla parità di genere. È importante iniziare questo percorso quando si è giovani per essere cittadini migliore in futuro. L’informazione inoltre riguarda anche la conoscenza del mondo sindacale. Spesso i ragazzi sono poco o nulla del sindacato, ma quando entreranno nel mondo del lavoro, che è sempre più complesso e frammentato, è giusto che siano consapevoli dei loro diritti». I ragazzi erano accompagnati dal professor Maurizio Monteleone, insegnante di diritto ed economia all’Istituto Leonardo da Vinci. «Dall’anno scorso abbiamo intrapreso una collaborazione con la Cisl Padova Rovigo per permettere a questi ragazzi non solo di imparare cos’è il sindacato e quali sono le attività che svolge, ma anche di vedere nel concreto come queste attività vengono svolte. Inoltre i ragazzi che hanno partecipato a questo primo incontro seguono un indirizzo sociosanitario e possono quindi avere anche un’opportunità di lavoro non solo nell’ambito sanitario, ma anche nel sociale. Pensiamo di organizzare anche un Pcto alla Cisl anche per far partecipare i ragazzi alla vita del sindacato».
L’iniziativa “Dalla Cisl alla Z generation” ha già dato luogo ad aprile al tirocinio universitario di uno studente di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Padova presso la sede Cisl e via del Carmine. E il progetto proseguirà nei mesi successivi con ulteriori attività che coinvolgeranno studentesse e studenti con webinar e workshop propedeutici a successivi percorsi di orientamento che prevederanno anche tirocini che saranno svolti presso la Cisl o presso le Federazioni di Categoria.