Veneto. Da Val Piave al Gruppo tedesco VHV: una rappresentanza First Cisl Belluno Treviso nella società europea

Pubblicato il 29 Feb, 2024

Il delegato della First Cisl Michele Lussu, 28 anni, bellunese, è stato eletto nei giorni scorsi nel Comitato Aziendale del Gruppo VHV SE (Società Europea) in rappresentanza delle lavoratrici e dei lavoratori di Assicuratrice Val Piave, storica compagnia assicurativa bellunese, acquisita lo scorso luglio da VHV, uno dei maggiori assicuratori tedeschi nei rami auto e responsabilità civile e leader nell’offerta per le imprese edili. “Si tratta di un importante risultato per la First Cisl – commenta la segretaria generale della Federazione dei lavoratori delle banche, delle assicurazioni, della finanza, della riscossione e delle authority Antonella Primizia – perché Assicuratrice Val Piave è l’unica società del gruppo tedesco dove sia costituita una rappresentanza sindacale del settore che applica il contratto collettivo degli assicurativi e in cui il 63% è rappresentato dalla First Cisl”. Dal momento in cui una società dell’Unione europea delibera di costituirsi in Società Europea (SE), adotta un modello partecipativo regolato da un’apposita direttiva: si tratta di un modello partecipativo già noto e sperimentato in molti Paesi del Nord Europa, fonte di ispirazione anche per la Cisl nella formulazione della proposta legge di iniziativa popolare sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese in questo periodo in discussione alla Camera. “Poche aziende italiane, ad oggi, – prosegue Primizia – sono entrate a far parte di gruppi costituiti in Società Europea: si tratta di una nuova esperienza che potrà avere effetti sul governo del lavoro e sulle decisioni che riguardano direttamente lavoratrici e lavoratori. Il ‘nostro’ Michele Lussu è stato eletto dalle colleghe e dai colleghi italiani largamente rappresentati dalla First Cisl e con grande orgoglio la First Belluno Treviso lo sta supportando e accompagnando in questa importante carica di rappresentanza a livello europeo”.“Il mio impegno, insieme a quello della rappresentanza sindacale aziendale – dichiara il neoeletto Lussu – sarà quello di attuare un doppio sistema di tutele, sia a livello locale che a livello europeo. Ciò significa che saremo custodi dei diritti rivenienti dalle leggi e dai contratti a livello nazionale, attuando al tempo stesso tutte le possibili garanzie anche a livello europeo. Non mancheremo di cogliere le opportunità che potrebbero arrivare dalla Società Europea, non ultima quella di applicare il modello partecipativo alle aziende di un grande gruppo quale è VHV che si è da poco consolidato anche in Italia”.