1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Filca Cisl: Martedì...

Veneto. Filca Cisl: Martedì 7 maggio giornata della sicurezza al cementificio Alpacem di Cadola

Pubblicato il 6 Mag, 2024

La salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro sarà il tema centrale dell’assemblea organizzata dalla Filca Cisl Belluno Treviso martedì 7 maggio dalle 13.30 alle 15.30 con i 24 dipendenti di Alpacem Cementi di Cadola, nell’ambito delle iniziative legate alla Giornata Mondiale per la Salute e Sicurezza sul Lavoro celebrata lo scorso 28 aprile. La Federazione di categoria che organizza i lavoratori del settore edile e dei materiali da costruzione ha deciso di incontrare i lavoratori e le lavoratrici per parlare di salute, sicurezza e prevenzione negli ambienti di lavoro.

All’assemblea, dopo una introduzione da parte dei sindacalisti della Filca, interverrà Lorenzo Marzemin dell’Inail sul tema dei rischi professionali del settore, a partire dalle malattie professionali che purtroppo negli ultimi anni sono in costante crescita nei luoghi di lavoro. Secondo gli ultimi dati elaborati dalla Fondazione Corazzin, infatti, le denunce di malattia professionale – diritto tra i meno conosciuti dai lavoratori – nel 2023 sono state 173, contro le 124 dell’anno precedente. Nel 78% dei casi riguardano il sistema muscolo scheletrico.

Seppur in miglioramento, resta drammatico il numero degli infortuni mortali (5 a Belluno nel 2023) e ancora molto alto quello delle denunce di infortuni non mortali. In provincia di Belluno le denunce di infortunio nel 2023 sono state 2.604.

All’incontro nello stabilimento di Cadola è prevista anche la partecipazione di una delegazione dei Vigili del Fuoco del comando locale e di una della Croce Rossa italiana, invitate dall’azienda a portare il loro contributo sul tema in oggetto della giornata.

Nella giornata dedicata ai lavoratori e alle lavoratrici dell’azienda– affermano sindacalista della Filca Cisl Belluno Treviso Marco Rossitto e la RSU aziendale Paolo Mareggiato – verrà sottolineata ancora una volta l’importanza di mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza e della prevenzione nei luoghi di lavoro”. “Inoltre – aggiunge Rossitto – l’iniziativa ha trovato fin da subito piena disponibilità e collaborazione da parte dell’azienda, con la quale da anni sono in essere delle ottime relazioni industriali che ci vedono camminare assieme anche sul tema fondamentale e prioritario qual è la sicurezza del personale dipendente nei luoghi di lavoro.