Veneto. Il 12 Marzo presentazione dati ricerca Fondazione Corazzin sulla salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro nella regione

Una ricerca di Fondazione Corazzin per la Cisl Veneto elabora i dati regionali sugli infortuni e le malattie professionali, esaminando anche fasce di età, nazionalità, settori e territori più colpiti.

Dal trend generale degli infortuni denunciati dai lavoratori e dalle lavoratrici in Veneto negli ultimi anni, alla loro incidenza rispetto agli occupati, dalle provincie e i settori più colpiti, alle caratteristiche sociodemografiche (età, nazionalità, genere) delle vittime, infine un approfondimento sulle malattie professionali.

Intorno a questi elementi di indagine si è sviluppata l’elaborazione degli ultimi dati regionali disponibili di Inail, realizzata da Fondazione Corazzin, centro studi di Cisl Veneto, con l’obiettivo di individuare le aree di maggiore criticità e definire le direzioni di intervento possibile, oltre agli strumenti utili. La presentazione avviene nell’ambito della mobilitazione Cisl per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro.

Quanto emerso sarà illustrato IN ANTEPRIMA IN CONFERENZA STAMPA martedì 12 marzo 2024, alle ore 11, in sala “Tina Anselmi” nella sede di Cisl Veneto (via Torino 103, a Mestre-Venezia), che vedrà anche la partecipazione dei rappresentati delle categorie più coinvolte.

All’incontro con la stampa interverranno:

Gianfranco REFOSCO, segretario generale di Cisl Veneto

Stefano DAL PRA CAPUTO,ricercatore di Fondazione Corazzin

Francesco ORRÙ, segretario generale di Filca (Federazione italiana Lavoratori Costruzioni e affini) Cisl Veneto

Marj PALLARO, segretaria generale di Fp (Federazione della Funzione pubblica) Cisl Veneto

Giovanni Battista COMIATI, segretario generale di Fisascat (Federazione italiana sindacati Addetti servizi commerciali affini e Turismo) Cisl Veneto.