1. CISL
  2. /
  3. Notizie
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Nuovi uffici dell’Adiconsum...

Veneto. Nuovi uffici dell’Adiconsum a Padova. Il referente Luca Fracasso: “Un approccio consapevole per ottimizzare i costi dell’energia”. Scavazzin: “Cittadini più attenti, ma serve un’informazione corretta”

Nuovi uffici padovani per Adiconsum, che si è spostata nella sede della Cisl Padova Rovigo, in via del Carmine 3. All’associazione Difesa Consumatori, promossa dalla Cisl nel 1987, arrivano in questi giorni numerose richieste di aiuto da parte di cittadini alle prese con le scelte in merito alla liberalizzazione del mercato dell’energia. «La buona notizia – spiega il referente di Adiconsum Padova Rovigo Luca Fracasso – è che nel~primo trimestre 2024 si registrerà una diminuzione del prezzo per l’energia elettrica (10,8%) rispetto al quarto trimestre 2023, per le famiglie che sono ancora nel mercato tutelato, come ha comunicato Arera (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente). In sostanza~la spesa per la famiglia-tipo nell’anno (tra il 1° aprile 2023 e il 31 marzo 2024)~sarà di circa 684 euro, 50% in meno rispetto ai 12 mesi dell’anno precedente. Ricordiamo inoltre che da gennaio la soglia Isee per ottenere il bonus sociale~è tornata 9.530 euro, 20.000 per le famiglie con più di tre figli».
I bonus vengono erogati direttamente in bolletta. E dato che l’Isee è legato all’anno solare, è opportuno che gli interessati ripresentino quanto prima la Dichiarazione Sostitutiva Unica per ottenere la certificazione valida per il 2024. Adiconsum invita comunque a non abbassare la guardia e a mettere in atto alcune pratiche per risparmiare, attivandosi con comportamenti virtuosi. «Risparmiare sull’energia elettrica – aggiunge Fracasso – significa anche saper~comparare le tariffe. Arera mette a disposizione un comparatore di prezzi, ilportaleofferte.it per trovare il fornitore più adatto alle proprie esigenze. È utile controllare periodicamente ed essere disposti a cambiare gestore: un approccio consapevole rappresenta una maniera intelligente per ottimizzare i costi».
L’associazione tratta inoltre le controversie nell’ambito finanziario e bancario e tutela il consumatore nei suoi acquisti, con particolare attenzione all’e-commerce, sviluppa progetti mirati per garantire l’accesso ai servizi pubblici digitali e verifica la correttezza dei servizi forniti dalle compagnie telefoniche, controllando bollette e fatture. «Adiconsum si rivolge a cittadini sempre più attenti ed informati sulla sostenibilità dei prodotti che acquistano, soprattutto in ambito alimentare, a vantaggio sia della loro salute che delle aziende locali più virtuose – osserva il segretario generale della Cisl Padova Rovigo Samuel Scavazzin – In una fase in cui le disuguaglianze e il numero di famiglie in difficoltà stanno crescendo in modo preoccupante, i consumatori sono sempre più consapevoli dell’importanza di un uso responsabile del denaro, ma sono anche bombardati da informazioni ingannevoli. In un contesto delicato come questo, il ruolo di Adiconsum è importante per tutelare i diritti del consumatore, soprattutto con informazioni corrette e complete».
Gli operatori Adiconsum ricevono lunedì dalle 14 alle 17, martedì e mercoledì dalle 9 alle 13 e giovedì dalle 14.30 alle 18.30. È necessario prenotare al numero~049 8220611, o all’indirizzo [ mailto:padovarovigo@adiconsum.it ]padovarovigo@adiconsum.it.

Condividi