1. CISL
  6. /
  7. Dai Territori > Veneto
  8. /
  9. Veneto. Profondo cordoglio della...

Veneto. Profondo cordoglio della Cisl per la scomparsa di Gianni Lusa, storico responsabile del patronato Inas Cisl Belluno

Pubblicato il 24 Dic, 2023

È mancato all’improvviso nella notte tra venerdì e sabato Gianni Lusa, 82 anni, volto storico del patronato Inas Cisl della provincia di Belluno. Responsabile prima dell’Inas di Feltre e poi di quello provinciale di Belluno, Lusa era nato a Feltre e risiedeva a Pedavena con la moglie Beppina. La sua scomparsa ha suscitato profondo cordoglio nella Cisl Belluno Treviso, che esprime per voce del segretario generale Massimiliano Paglini vicinanza alla famiglia. “Lusa è stato un grande esempio per tutti – afferma Paglini – sempre attento ai bisogni delle persone, alla tutela dei più deboli, sempre al servizio dei cittadini, molto presente nelle battaglie sindacali. Alla moglie e alle figlie esprimiamo le più sentite condoglianze”.Dopo un periodo alle Acli, Lusa è approdato al patronato Inas di Feltre negli anni Settanta, distinguendosi subito per la grande preparazione, affabilità, disponibilità nei confronti delle persone. Successivamente, e fino al pensionamento negli anni Duemila, ha diretto il patronato Inas di Belluno. Con il patronato ha condotto molte battaglie a sostegno dei diritti dei lavoratori e delle lavoratrici. Fra tutte, quella per il riconoscimento della malattia professionale della silicosi, contratta da tanti lavoratori bellunesi emigrati in Belgio e Francia per lavorare nelle miniere.Entrato in pensione, si è reso disponibile con i Pensionati Cisl, diventando delegato comunale della Fnp nella zona di Pedavena e componente del Consiglio generale della Cisl Pensionati territoriale. Di fatto, era ancora oggi il punto di riferimento dei pensionati del Feltrino. Faceva anche parte del direttivo Anteas, l’Associazione Nazionale Tutte le Età attive per la Solidarietà. L’amico Rino Dal Ben, ex segretario della Cisl Fnp Belluno Treviso e oggi presidente dell’Anteas di Feltre, lo ricorda come amico di mille battaglie sul fronte sindacale e dei diritti delle persone e come un volontario a 360 gradi.Lusa è stato anche consigliere comunale a Feltre tra gli anni Sessanta e Settanta ed è sempre stato molto impegnato anche nel sociale. È stato per 50 anni dirigente della sezione di Feltre del Centro Sportivo Italiano e arbitro di calcio. Era tra gli organizzatori della Pedala Feltre e faceva parte del Coro Vecie Voci, oltre ad essere attivo nella parrocchia della Santa Maria degli Angeli di Feltre. Proprio in questa chiesa sarà recitato il rosario martedì alle 20.I funerali avranno luogo mercoledì 27 alle 15 nella Cattedrale di Feltre.