1. CISL
  4. /
  5. Dai Territori
  6. /
  7. Dai Territori > Emilia...
  8. /
  9. Emilia Romagna. Aimag: accordo...

Emilia Romagna. Aimag: accordo su maggioranza pubblica e diritti contrattuali dei lavoratori

Modena, 27 Luglioo 2018 – Mantenimento della maggioranza pubblica del pacchetto azionario e rafforzamento dei diritti contrattuali dei lavoratori. Sono i capisaldi dell’accordo firmato ieri tra i rappresentanti di Aimag (la multiutility che gestisce servizi energetici, idrici, ambientali e tecnologici in 21 Comuni modenesi e mantovani), i sindaci di Carpi e Medolla in rappresentanza dei Comuni soci aderenti al patto di sindacato di Aimag spa, i sindacati confederali Cgil Cisl Uil e quelli di categoria Filctem Cgil Femca Cisl Uiltec Uil e Fp Cgil Fit Cisl Fp Uil.

Sulla struttura societaria di Aimag le parti convengono che la maggioranza assoluta del pacchetto azionario deve rimane in capo alle amministrazioni pubbliche. L’accordo prevede che la direzione aziendale di Aimag si impegna a elaborare un piano industriale per favorire la crescita dimensionale e rafforzare la territorialità, con particolare riferimento agli investimenti, tutela del perimetro industriale, dei diritti dei lavoratori e dei servizi agli utenti.

Per quanto riguarda i lavoratori, Aimag, amministrazioni e sindacati sono d’accordo sulla necessità di tutelare l’occupazione diretta e quella degli appalti, garantire i diritti normativi (collettivi e individuali) e previdenziali (maturati e in corso di maturazione), il rispetto dei contratti collettivi di settore sottoscritti dalle organizzazioni più rappresentative sul piano nazionale (Cgil Cisl Uil). Tutto ciò anche a garanzia del miglioramento dell’efficienza e qualità del servizio.

Per questo le amministrazioni comunali aderenti al patto di sindacato si attiveranno affinché, in vista delle prossime gare per la concessione del servizio gas-acqua, la stazione appaltante inserisca nel bando di gara per il bacino Atem Modena 1 specifiche clausole per la garanzia di condizioni economiche e normative identiche a quelle in essere per i lavoratori previste dall’art. 2112 del codice civile, con particolare riferimento al diritto di mantenimento dell’iscrizione all’Inpdap (per chi avesse optato in tal senso) anche con il nuovo gestore, e all’applicazione del ccnl unico di lavoro del settore gas-acqua (ex Federgasacqua) e Federambiente a tutti i dipendenti.

Le parti ritengono i servizi pubblici locali strategici per lo sviluppo economico, sociale, ambientale e occupazionale del territorio. Di conseguenza è fondamentale il mantenimento delle competenze e professionalità presenti in Aimag per garantire continuità, qualità del servizio e sicurezza degli impianti. Le amministrazioni comunali sono, quindi, impegnate affinché la stazione appaltante assicuri che siano esercitati i controlli e le verifiche sulla gestione del servizio e siano applicate le clausole a tutela dei lavoratori inserite nel bando.